Silvia Biancolino

Mosaicista

Friul Mosaic
San Martino al Tagliamento (PN), Friuli-Venezia Giulia

Silvia Biancolino e viene da Resiutta, un piccolo paese friulano in provincia di Udine.

Ha sempre amato l’arte in tutte le sue forme, ma ha trovato la sua vocazione in particolare nell’arte musiva, che le permette di esprimere al massimo la sua creatività.

Dopo il diploma di liceo artistico frequenta la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, ottenendo la qualifica di Maestro Mosaicista. Viene selezionata dalla Fondazione Cologni per il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, che da gennaio 2020 le permette di svolgere un tirocinio alla Friul Mosaic, ditta nota a livello internazionale, seguita dalla responsabile e tutor Natalina Querin e dagli artigiani che lavorano con lei.

Silvia impara qui a progettare mosaici di grandi dimensioni e le migliori tecniche di realizzazione, approfondisce la vasta gamma di marmi e cromie da poter utilizzare, coniugando l’arte musiva con la funzionalità del prodotto.

Silvia, che riprende il suo tirocinio a settembre, per concluderlo a fine dicembre 2020, riconosce: “Grazie a questa opportunità ho partecipato alla realizzazione di grandi pavimentazioni e sto imparando a confrontarmi con la realtà lavorativa. Il tirocinio mi sta insegnando moltissimo, e un giorno vorrei aprire una mia ditta, che sappia coniugare l’artigianato musivo tradizionale con le forme artistiche contemporanee.

Friul Mosaic
Friul Mosaic è un laboratorio friulano di mosaici artistici situato a San Martino Al Tagliamento, vicino a Pordenone. Un’azienda artigiana dalla lunga tradizione, ma con lo sguardo rivolto alla contemporaneità: a partire dal disegno, per il quale vengono ricercati motivi innovativi e composizioni originali, ogni mosaico viene realizzato a mano, tessera dopo tessera, nel rispetto delle tecniche tradizionali del mosaico classico. L’atelier è oggi gestito dal fondatore William Bertoia, Natalina Querin e le sue due figlie Barbara e Tiziana, e vi lavorano solo maestranze artigiane formatesi alla storica Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Decorazioni musive parietali, rivestimenti pavimentali, soluzioni artistiche e architettoniche vengono realizzate tutte rigorosamente su misura, con maestria, rigore e precisione sartoriale, senza dimenticare creatività e innovazione. Accanto ai motivi classici vengono infatti proposte textures originali e moderne, ispirate alla natura, alle opere d’arte e al mito, ma anche al mosaico moderno come elemento d’interior design.