2018

Silvia Forlati

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Carlotta Beccaria
Milano, Lombardia

Silvia Forlati nasce a Verona nel 1989. Dopo aver frequentato il liceo classico si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Verona indirizzo restauro, laureandosi Restauratore dei Beni Culturali.

Da subito la salvaguardia e l’intervento sulle pitture e le sculture lignee diventa il suo ambito di maggiore interesse, ed è soprattutto di questo che Silvia si occupa nel laboratorio aperto nel 1985 da Carlotta Beccaria. «L’aspetto più difficile di questo mestiere è capire l’opera e le sue problematiche, trovando il giusto modo di affrontarle», spiega la restauratrice milanese, collaboratrice dei più prestigiosi musei meneghini. Una lezione che Silvia, che ha iniziato il suo tirocinio in dicembre, sta facendo propria: «Ogni tela, ogni scultura, ha la sua storia, è un caso a sé. Di questo lavoro mi piace che sia interdisciplinare, che unisca competenze umanistiche a conoscenze scientifiche. Un intreccio che ci permette di salvaguardare capolavori unici».

CONDIVIDI

Carlotta Beccaria
Sin da subito, la cura, la salvaguardia e l’intervento sulle pitture e le sculture lignee si delinea come area di principale interesse per Carlotta Beccaria, restauratrice milanese, che fonda il suo prestigioso laboratorio nel cuore della città nel 1985. «L’aspetto più difficile di questo mestiere è capire l’opera e le sue problematiche, trovando il giusto modo di affrontarle», spiega la maestra, collaboratrice dei più prestigiosi musei meneghini. Carlotta restaura con perizia e passione opere preziose e delicate, consapevole che ogni tela, ogni scultura, ha la sua storia, è un caso a sé. Una passione, quella di Carlotta, che le permette da sempre di entrare a contatto con storia e bellezza, grazie a competenze umanistiche e a conoscenze scientifiche. Un intreccio che le consente di salvaguardare capolavori unici.