Tommaso Chiesa

Liuteria

Carlson & Neumann
Cremona, Lombardia

Tommaso Chiesa è milanese, e svolge un tirocinio presso la Carlson & Neumann, una prestigiosa bottega di liutai a Cremona che si occupa di restauro,

set-up e consulenze di strumenti musicali ad arco. Tommaso ne è sicuro: “non potevo chiedere di meglio per continuare la mia formazione e fare esperienza”.
Tommaso è figlio d’arte, e dopo il diploma di maturità scientifica sceglie di seguire le orme di suo padre, iscrivendosi e diplomandosi alla Civica Scuola di Liuteria nella sua Milano, specializzandosi negli strumenti ad arco. La Scuola lo candida al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, il giovane liutaio vince il bando e parte per Cremona, dove il Maestro Bruce Carlson lo affiancherà al banco fino a metà luglio 2022.

“Hai imparato qualcosa oggi?’ Spesso mi congeda così il mio Maestro a fine giornata. La risposta è ovvia. Questo tirocinio è come un vaso di pandora che si apre, sto imparando moltissime cose. Ho la fortuna di vedere i migliori strumenti costruiti in ogni epoca e di poterli studiare, da quelli del 1700 ai più recenti. Inoltre Bruce mi accompagna nel muovere i primi passi nel campo del restauro e nell’eseguire il set up degli strumenti. Cose che sto scoprendo ora, restandone affascinato”.

Carlson & Neumann
Lavorano insieme a Cremona dal 1986, dopo essersi entrambi diplomati alla Scuola Internazionale di Liuteria. Bruce Carlson, in seguito al diploma ottenuto nel 1979, si sposta prima a Los Angeles poi a New York, e lì, presso la bottega di Emil Herrmann, a quel tempo la più illustre bottega liutaria degli Stati Uniti, perfeziona le proprie tecniche di restauro. Nel 2000 viene nominato dal Comune di Genova liutaio curatore della piccola ma prestigiosa collezione di strumenti musicali che comprende il violino di Giuseppe Guarneri del Gesù “Il Cannone” del 1743. Bernard Neumann parte dal Canada con una borsa di studio conseguita nel suo Paese d’origine, per giungere a Cremona nel laboratorio di Bruce Carlson, dal quale apprende tecniche e segreti del mestiere, che restituisce in chiave di confronto e di intuizioni, per una crescita reciproca che li porterà a dividere il laboratorio, in perfetta armonia e sinergia. Carlson & Neumann diventa così un marchio molto affermato nel gotha della liuteria internazionale.