Alessia Ravasio

Oreficeria

Lombardi Massimo & C.
Valenza (AL), Piemonte

Alessia Ravasio nasce a Bergamo, città dove consegue la laurea triennale in filosofia. La passione per la progettazione, il lavoro manuale e i dettagli la accompagnano da sempre, e proprio la filosofia la spinge a voler veicolare pensieri e immagini attraverso la materia unica e preziosa che dà forma al gioiello.

Inizia così il suo viaggio nel mondo della gioielleria, tra i banchetti della scuola di oreficeria For.al di Valenza, dove nel luglio 2021 prende il diploma di Tecnico specializzato in progettazione orafa. Dopo una breve esperienza come incastonatrice di pietre preziose viene selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, grazie al quale ha la possibilità di svolgere un tirocinio di sei mesi nel laboratorio orafo dell’azienda valenzana Lombardi Massimo & C., scrigno del saper fare tipico dell’alta gioielleria. Qui, sotto la guida esperta di Emanuela Burgener e del resto della famiglia le viene data ogni giorno la possibilità di formarsi come orafa a tutto tondo. Dal disegno alla scelta delle pietre, dalla costruzione al banchetto fino alla fotografia, Alessia sta assorbendo i valori propri dell’artigianato e della tradizione e sta imparando a coniugarli con il mondo contemporaneo. Non potrebbe essere più soddisfatta del suo percorso:

“Per me che ho scelto il gioiello come forma di espressione, avere l’opportunità di apprendere il mestiere dove l’importanza del processo e la ricerca della perfezione sono ancora il cuore del quotidiano, significa vivere un sogno ad occhi aperti”.

Lombardi Massimo & C.
Nel 1997 Massimo e Alberto Lombardi prendono in eredità l’azienda di famiglia fondata in precedenza dal padre Carlo. La tipologia di gioielli prodotti segue nel tempo ogni nuova tendenza del design, grazie a una ricerca costante che dà vita ad anelli, orecchini, collier, spille e oggetti fantasia di stile classico ma con taglio moderno, abbinando ricercate combinazioni di diamanti bianchi, fancy e brown a pietre preziose colorate e semipreziose. Uno dei materiali prediletti, oltre ai metalli, è la fibra di carbonio. Nel 2002 nasce la prima figlia di Massimo e della moglie Emanuela Burgener, anch’essa maestra orafa: prendono così vita i primi gioielli firmati con il cognome Burgener e il nome della bimba Margherita. Gioielli ispirati alla meraviglia della natura, di una bellezza senza tempo. Nell’alta gioielleria pietre eccezionali e il savoir-faire orafo tramandato da generazione in generazione ai giorni nostri danno vita a creazioni uniche, che affascinano per la perfezione della loro lavorazione artigianale.