Alexandra Diaconu

Oreficeria

Buccellati
Valbrona (CO), Lombardia

Alexandra Diaconu, originaria della Romania, viene ammessa nel 2017 alla prestigiosa Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con sede a Roma.

Qui frequenta il corso triennale, dove studia e applica le tecniche legate al mondo della moneta e alla lavorazione dei metalli, ma anche discipline come l’incisione di pietre dure, smalto a grande fuoco, sbalzo e cesello. A seguire vince la borsa di studio offerta dalla scuola, per due anni consecutivi, e ha la possibilità di affinare le competenze acquisite durante il triennio. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro”, promosso da Fondazione Cologni, a gennaio 2023 inizia il tirocinio di sei mesi presso il prestigioso laboratorio di oreficeria di Buccellati, a Valbrona (CO). Affiancata dal suo tutor, Corrado Cavallino, ha modo di apprendere le storiche tecniche che caratterizzano in maniera particolare i prodotti della nota maison orafa: l’incisione a bulino, il taglio e il traforo, il rigato e l’ornato, la lavorazione del filo ritorto.

“Grazie a questa opportunità ho avuto modo di immergermi in un mondo che tramanda la tradizione, la cultura, la storia attraverso la lavorazione artigiana e la bellezza degli oggetti”.

Buccellati
Quella dei Buccellati è una storia che dell’Italia simboleggia la creatività, la bellezza, l’artigianalità, l’innovazione, la centralità della famiglia tra affetti e impresa. Nel 1919 Mario Buccellati (1891-1965) fonda la Maison e apre la sua prima boutique vicino al famoso Teatro alla Scala di Milano, focalizzandosi sull’utilizzo di strumenti e tradizioni orafe antichi. Nel corso del tempo, Buccellati è diventato uno dei designer e produttori di alta gioielleria e argenteria più famosi al mondo, con punti vendita in ogni punto del globo e ancora in fase di espansione. Tutti i gioielli della Maison, e tutti gli orologi e gli oggetti in argento, sono eseguiti con tecniche di altissima maestria, risalenti al Rinascimento e con l’applicazione dell’incisione a mano, che crea un’estetica delicata e affascinante, conferendo agli oggetti una elegante femminilità. Oggi, l’impegno centrale della famiglia Buccellati è quello di mantenere in vita le tradizioni artigianali, ed è per questo che le collezioni e gli artigiani vengono ancora scrupolosamente seguiti dalla direzione creativa, nelle mani di Andrea Buccellati. Attualmente parte del Gruppo Richemont, Buccellati è la “bottega” italiana dei tempi del Rinascimento, trasportata ai giorni nostri: prima con Mario, poi attraverso la guida di Gianmaria, ed oggi con Andrea e sua figlia Lucrezia. Un tocco di tradizione e cultura nel mondo della gioielleria per creare una vera e propria eccellenza, riconosciuta e ammirata in tutto il mondo per la sua bellezza senza tempo.