Alice Luca

Sartoria

Cicioni Tailors di Ety Cicioni
Mosciano Sant’Angelo (TE), Abruzzo

Alice Luca è una giovane di Fermo. Dopo essersi laureata in scienze informatiche all’università si rende conto di voler fare altro nella vita, e si dedica a qualcosa di completamente diverso, catturata dal fascino sempre provato verso il mondo sartoriale.

Intraprende il suo percorso presso la scuola di taglio e confezione Cristyle di Jesi (AN), si qualifica Sarta modellista e grazie alla scuola ha l’opportunità di candidarsi per il progetto “Una Scuola, un Lavoro”. Svolge il suo tirocinio a Mosciano Sant’Angelo (TE), fino alla fine di luglio 2023, all’interno dell’atelier Cicioni Tailors, realtà conosciuta in tutto il mondo per la realizzazione delle divise della Guardia svizzera pontificia, oltre a capi ecclesiastici rigorosamente su misura.

La sua tutor Valeria Cicioni la segue attentamente, insieme alla madre Marisa, sarta finita, e al resto dello staff. “Sto vivendo un’esperienza unica”, racconta Alice: “Sono affiancata da persone qualificate e competenti che amano il loro lavoro e ho la possibilità di lavorare sia sulle rifiniture a mano che sulla realizzazione di capi di tradizione e questo mi permette di avere una formazione completa”.

Cicioni Tailors di Ety Cicioni
Cicioni Tailors, di Ety Cicioni, è un atelier sartoriale a Mosciano Sant'Angelo, in provincia di Teramo, dove si realizzano abiti e paramenti ecclesiastici, secondo la più autentica tradizione artigianale. Gli esperti sarti di questo laboratorio danno vita a raffinati capi destinati alle celebrazioni liturgiche, rigorosamente su misura, seguendo personalmente ogni fase di creazione dell’abito: dal disegno, che viene concordato insieme al cliente per venire incontro alle sue caratteristiche, ma anche per soddisfare le esigenze delle funzioni di culto, alla scelta delle stoffe e dei dettagli dell’abito, come il colore, le cuciture e i raffinati ricami, fino al taglio e al confezionamento vero e proprio del capo. La lavorazione viene eseguita rigorosamente a mano: il risultato è un pezzo unico e rappresentativo della vera maestria artigianale in un settore di tradizione molto specifico, che vanta ancora nel nostro Paese maestri eccellenti.