Arianna Cicconi è nata a Roma. Nel 2016 inizia a frequentare la prestigiosa Scuola dell’Arte della Medaglia dell’IPZS, nella capitale. Qui apprende diverse tecniche di lavorazione del metallo, progettazione e modellazione in materie plastiche.
Dopo il corso triennale vince la borsa di studio per due anni, e ha la possibilità di approfondire le competenze acquisite negli anni precenti. In seguito viene selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni e ha la possibiltà di svolgere da febbraio 2022 un tirocinio di sei mesi presso la fonderia artistica Domus Dei 1963, a Roma, sotto l’egida del tutor e coordinatore Oscar Alese. Nel contesto di produzione si ampliano le sue conoscenze di modellazione, formatura e ritocco di modelli per la fusione, grazie all’affiancamento con artigiani esperti dei vari settori. Arianna è entusiasta dell’occasione che le è stata data:
“avendo personalmente una grande passione per la produzione di manufatti scultorei e metallici, dalla scultura monumentale alla medaglistica, sono motivata ad apprendere tutto quello che potrà aiutarmi a diventare un’artista e artigiana completa”.