Arianna Covelli

Liuteria

Lorenzo Rossi
Milano, Lombardia

Arianna Covelli, classe 1999, è nata e cresciuta a Milano. All’età di nove anni si avvicina alla musica tramite lo studio del violino, presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado in affiancamento a una formazione liceale a indirizzo artistico.

Durante questi anni ha l’occasione di visitare alcune botteghe di liuteria e nel mestiere riconosce l’unione delle sue più grandi passioni, musica e artigianato. Si iscrive quindi presso la Civica Scuola di liuteria di Milano, sezione strumenti ad arco, diplomandosi con il massimo dei voti nel 2022. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” svolge il tirocinio di sei mesi a Milano, fino a metà luglio 2023, nel laboratorio di liuteria del maestro Lorenzo Rossi.

Arianna descrive così questa esperienza: “Credo che il tirocinio in bottega sia un passo fondamentale per iniziare al meglio il percorso che mi attende, ho l’occasione di approfondire le mie conoscenze per quanto riguarda la costruzione e mettermi alla prova in un contesto lavorativo. Grazie alla realizzazione di un violino copia di uno strumento della tradizione antica milanese sto imparando a conoscere meglio i grandi Maestri del passato e sto sviluppando una maggiore cura e attenzione alle forme e dettagli”.

Lorenzo Rossi
Lorenzo Rossi è un maestro liutaio esperto nella costruzione di strumenti ad arco. Si è diplomato in costruzione di strumenti ad arco alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, dove è stato anche docente dal 2008 al 2016. Ha approfondito la sua preparazione nel restauro di strumenti musicali con Carlos Arcieri a New York. Nella sua bottega milanese realizza viole, violini e violoncelli ispirati ai modelli della scuola milanese e riproduzioni di strumenti antichi. Per costruire i suoi strumenti sceglie personalmente i legni, che assembla con colle animali, e prepara lui stesso le sue vernici a olio a base d’ambra, secondo ricette affinate dopo anni di ricerca. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui due medaglie d’argento per le categorie violino e violoncello al Concorso Nazionale di Pisogne, e il terzo posto al XIII Concorso Triennale di Liuteria Antonio Stradivari. Svolge un’importante attività didattica, ospitando e formando giovani allievi nel suo noto e ambito atelier.