Arianna Tecco

Restauro

Laboratorio di Restauro Manufatti tessili e in pelle, Fondazione CCR La Venaria Reale
Venaria Reale (TO), Piemonte

Arianna Tecco è nata a Pinerolo, una cittadina in provincia di Torino. Dopo gli studi in chimica ottiene la Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali all’Università degli Studi di Torino, in convenzione con la Fondazione Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

Si laurea con lode con specializzazione nel settore dei manufatti tessili e in pelle, lavorando su un inedito elmo ottomano polimaterico. La sua formazione, proseguita con un’esperienza di restauro tessile in Francia, sta continuando con il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, grazie al quale svolge il tirocinio di sei mesi presso la Fondazione Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale, fino a fine luglio 2023, sotto l’esperta supervisione della tutor Roberta Genta, responsabile del Laboratorio manufatti tessili e in pelle.

Arianna è entusiasta dell’opportunità: “La preziosa occasione di lavorare su frammenti di tessuti archeologici da scavo provenienti dall’Antico Egitto mi porta a confrontarmi con soluzioni e tecniche di realizzazione molto antiche, verso le quali risulta necessario sviluppare una personale maturità di ragionamento basata sul costante studio e sullo sviluppo di eventuali ricerche di natura scientifica. Il fine è quello di inserire i dettagli peculiari di ciascun pezzo in una visione globale quanto più possibile completa, per poi trasmetterla propriamente al futuro. Il settore del restauro tessile non ha mai smesso di affascinarmi e di condurmi alla conoscenza ravvicinata di tecniche, forme e funzioni dei manufatti sempre nuove, stimolanti e appassionanti, specialmente per il loro forte legame con l’essere umano, le sue necessità e le sue aspirazioni estetiche”.

Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” è una Fondazione nata nel 2005 nell’ambito dei grandi interventi di riqualificazione del complesso monumentale della Reggia di Venaria (TO). La scelta di istituire un Centro per l’alta formazione e la ricerca nel settore della conservazione del patrimonio culturale risponde alle esigenze di sviluppare in Piemonte un nuovo polo strategico. Ne sono Fondatori: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Comune di Venaria Reale, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Compagnia di San Paolo, Università degli Studi di Torino. La convenzione stipulata tra il CCR e l’Università degli Studi di Torino ha consentito l’attivazione del Corso di laurea magistrale abilitante a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali. L’attività del CCR si avvale delle competenze di tutte le unità operative, che collaborano in progetti di studio, analisi e sperimentazione sui diversi fronti disciplinari dell’intervento conservativo. La Scuola di Alta Formazione e Studio (SAF) organizza e gestisce master e percorsi di aggiornamento professionale. Il Centro dispone di 8 laboratori di restauro, organizzati per tipologia di materiali, luogo di confronto e scambio tra restauratori professionisti, docenti e studenti. Progetti di ricerca interdisciplinari sono sviluppati in partenariato con network nazionali e internazionali. Le ricerche si focalizzano su metodi e tecnologie innovative per la diagnostica, la prevenzione e la conservazione.