2018

Carolina Venturin

Liuteria

TIROCINIO PRESSO:

 Silvia Zanchi
Bergamo, Lombardia

Per hobby il papà di Carolina Venturin si divertiva a costruire chitarre, da bambina lei lo osservava e pensava che un giorno sarebbe stato quello il suo mestiere.

Così, dopo essersi diplomata al liceo artistico della sua città, Biella, Carolina, classe 1994, si è iscritta alla Civica Scuola di Liuteria di Milano. Tra le sue insegnanti c’era Silvia Zanchi, Maestra liutaia di Bergamo che a sua volta scelse il suo destino dopo aver visto una mostra dedicata a Evaristo Baschenis, pittore del Seicento celebre per le sue nature morte abitate da strumenti musicali: «Fu una folgorazione, prima di allora non avevo mai sentito parlare di liuteria».
Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” di Fondazione Cologni, Silvia ha potuto prendere Carolina come sua tirocinante: sei mesi, a partire dal 20 novembre 2017, per insegnarle i segreti di un mestiere che comprende sia la creazione di chitarre ex novo, sia il restauro di pezzi storici, il tutto rigorosamente a mano. «Le macchine servono solo per sgrossare, poi bisogna usare testa e dita». Superando la paura di sbagliare, ciò che più intimoriva Carolina: «Spesso quando si taglia dev’essere buona la prima. All’inizio non vi dico l’ansia…».

CONDIVIDI

 Silvia Zanchi
Silvia Zanchi, classe 1981, si è dedicata alla liuteria frequentando i corsi della Civica Scuola di Liuteria di Milano. Si è diplomata nel 2004 con il massimo dei voti nella costruzione di strumenti musicali a pizzico sotto la guida dei Maestri Tiziano Rizzi, Lorenzo Lippi e Aldo Illotta. Nell'anno successivo ha ottenuto il diploma del corso di specializzazione in restauro di strumenti musicali sotto la guida di Gabriele Negri. È stata docente di Laboratorio di costruzione di strumenti a pizzico presso la Civica Scuola di Liuteria di Milano per l'anno 2006/2007; è docente di Verniciatura a gommalacca a tampone presso la stessa scuola; collabora con l'IROR (Istituto per la Ricerca Organologica e il Restauro); tiene seminari teorico-pratici sulla verniciatura a tampone. Si dedica alla costruzione e al restauro di strumenti musicali a pizzico, in particolare chitarre classiche da concerto e copie di originali storici. Affianca all'attività di costruzione un cospicuo lavoro di ricerca sulle tecniche costruttive degli strumenti musicali storici e sulle tecniche di verniciatura a gommalacca.