Chiara Asaro

Oreficeria

Mattioli
Torino, Piemonte

Chiara Asaro è una ragazza nata a Mazara del Vallo (TP). Sin da piccola coltiva la passione verso il mondo della creatività e in particolare verso quello dei monili. Decide così di iniziare lo studio dell’oreficeria presso il Liceo Artistico di Mazara del Vallo, nella sezione dedicata, e dopo il diploma prosegue la sua formazione specializzandosi presso l’Accademia Orafa Italiana a Catania, una scuola di oreficeria e gioielleria altamente professionalizzante.

Grazie al progetto promosso dalla Fondazione Cologni “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, inizia il suo tirocinio di sei mesi presso i prestigiosi laboratori di oreficeria Mattioli, a Torino, sotto la guida attenta del suo tutor Luca Vetrugno, fino a luglio 2024. Qui si occupa di tutte le fasi dell’oreficeria da banco, dalla spiantonatura alla smerigliatura, alla saldatura, fino ad arrivare alla fase finale di realizzazione dell’anello.

Chiara è entusiasta: “Grazie a questa opportunità ho avuto modo di immergermi completamente nel mondo lavorativo dell’oreficeria, trovando un ambiente sereno che mi stimola a dare sempre il massimo e curare tutto nei minimi dettagli. Sono davvero contenta, sto realizzando il mio più grande sogno e ce la metterò tutta per diventare un’orafa a tutti gli effetti”.

Mattioli
Il marchio Mattioli affonda le sue radici nel 1860 con l’“Antica Ditta Marchisio”, la più antica azienda orafa del Piemonte, titolare del primo punzone rilasciato dalle autorità: lo storico "1 TO". Nel 1995 l'ingegnere Luciano Mattioli, affiancato dalla figlia Licia, acquisisce l'azienda. Specializzata nella creazione e lavorazione manuale di gioielleria e oreficeria di alta qualità, Mattioli si avvale, fin dalle origini, del prezioso contributo di un nutrito staff di artigiani che lavorano l'oro a ciclo completo: dalla fusione del lingotto fino al pezzo finito. Nel 2000 la famiglia Mattioli sceglie di firmare con il proprio nome un brand che racchiuda in sé l'importante patrimonio di tecnica, passione, ricerca e dna italiano: nasce così il marchio Mattioli, sotto la guida di Licia. La ricerca sui materiali e l’uso delle tecnologie più evolute integrano la maestria artigianale di uno staff di oltre cento esperti maestri orafi, che maneggiano con straordinaria competenza diamanti, pietre preziose e semipreziose, madreperle, legni di pregio e tutti i materiali impiegati nella realizzazione degli oggetti preziosi. Oggi l’azienda, dal 2013 denominata Mattioli SpA, mantiene vive le due anime complementari che la compongono: quella squisitamente produttiva dedicata ai grandi marchi della gioielleria mondiale e quella relativa al brand proprio, ormai distribuito in oltre venti paesi.