Chiara Asaro è una ragazza nata a Mazara del Vallo (TP). Sin da piccola coltiva la passione verso il mondo della creatività e in particolare verso quello dei monili. Decide così di iniziare lo studio dell’oreficeria presso il Liceo Artistico di Mazara del Vallo, nella sezione dedicata, e dopo il diploma prosegue la sua formazione specializzandosi presso l’Accademia Orafa Italiana a Catania, una scuola di oreficeria e gioielleria altamente professionalizzante.
Grazie al progetto promosso dalla Fondazione Cologni “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, inizia il suo tirocinio di sei mesi presso i prestigiosi laboratori di oreficeria Mattioli, a Torino, sotto la guida attenta del suo tutor Luca Vetrugno, fino a luglio 2024. Qui si occupa di tutte le fasi dell’oreficeria da banco, dalla spiantonatura alla smerigliatura, alla saldatura, fino ad arrivare alla fase finale di realizzazione dell’anello.
Chiara è entusiasta: “Grazie a questa opportunità ho avuto modo di immergermi completamente nel mondo lavorativo dell’oreficeria, trovando un ambiente sereno che mi stimola a dare sempre il massimo e curare tutto nei minimi dettagli. Sono davvero contenta, sto realizzando il mio più grande sogno e ce la metterò tutta per diventare un’orafa a tutti gli effetti”.