Chiara Fornasari

Mosaico

Carraro Chabarik
Spilimbergo (PN), Friuli Venezia Giulia

Chiara Fornasari nasce a Mantova, classe 1996, è da sempre amante dell’arte, in particolare della pittura impressionista e del mosaico. Si diploma al liceo artistico in arti figurative e proprio grazie al suo professore di discipline plastiche e scultoree scopre l’antichissima arte musiva. Decisa ad apprendere quest’arte, nel 2019 si trasferisce a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, dove frequenta la famosa Scuola Mosaicisti del Friuli, ottenendo la qualifica triennale di maestra mosaicista.

Dopo aver frequentato il corso di perfezionamento la scuola la candida per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte di Milano e Chiara viene selezionata tra i vincitori del bando. Grazie a questo progetto, a partire da gennaio 2024, svolge un tirocinio di sei mesi nella bottega artigiana Carraro Chabarik Mosaico Contemporaneo, nel centro di Spilimbergo. Qui è seguita con attenzione e cura dal titolare, il maestro Mohamed Chabarik.

Chiara racconta: “Questa esperienza mi sta aiutando a capire come rapportarmi con i clienti e saperli consigliare ma soprattutto sto scoprendo il lavoro che c’è dietro a una bottega artigiana e il suo vero funzionamento. Ma non solo: in questi mesi da Carraro Chabarik sto imparando che si può donare nuova vita alla materia inutilizzata che, invece di diventare rifiuto, si trasforma in opere di alto artigianato”.

Carraro Chabarik
Laura Carraro e Mohamed Chabarik si sono conosciuti durante gli studi presso la Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo. Mohamed apre il suo laboratorio nel 2006 nel centro storico di Udine e nel 2010 si unisce a Laura per intraprendere un progetto artistico comune. Le loro opere si ispirano alla tradizione dell’alto artigianato italiano, che viene reinterpretata dalla loro visione personale e contemporanea. Insieme progettano e realizzano mosaici di grandi e piccole dimensioni, che possono nascere dalla sperimentazione artistica o dal dialogo con i loro committenti. Creano inoltre collezioni di piccoli oggetti, gioielli, elementi d’arredo e progetti per l’architettura. Nel laboratorio lavorano anche altri esperti mosaicisti e negli anni sono nate collaborazioni con artisti, designer, artigiani, enti e aziende di diversi settori. Questa bottega di mosaico, laboratorio e negozio, si trova nel centro storico di Udine e dal 2023 anche a Spilimbergo, città del mosaico.