Clara Palmarin

Ceramica

Antonietta Mazzotti
Faenza (RA), Emilia Romagna

Clara Palmarin è una ragazza di Desio (MB) che incontra la ceramica durante i primi anni di scuola primaria, quando viene iscritta a un corso di pittura su porcellana. Crescendo si appassiona alla modellazione dell’argilla, che le ricorda i momenti di gioco da bambina, quando dava forma a portapenne e cofanetti con materiali di fortuna. Dopo il liceo artistico approfondisce la conoscenza di questa materia nelle botteghe del suo territorio.

Nel 2023 ottiene il diploma di “Tecnico ceramico per innovazione e sostenibilità dei mestieri artigianali e del made in Italy” all’IFTS di Faenza. Selezionata per partecipare al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, dalla prima metà del 2024 Clara sta svolgendo sei mesi di tirocinio presso lo storico laboratorio di ceramiche artistiche Antonietta Mazzotti, a Faenza. Insieme alla sua tutor, la Maestra d’Arte e Mestiere (MAM) Antonietta Mazzotti, approfondisce la tecnica della decorazione tradizionale storica, sia a livello progettuale e culturale, che applicativo. Assiste Antonietta nella creazione delle sue sculture in ceramica di gusto rinascimentale e neoclassico, scoprendo le tecniche da lei messe a punto in quarant’anni di attività, per realizzare le caratteristiche rouches, frappe ed elementi curvilinei sospesi, tipici mazzottiani. Clara è entusiasta di questa esperienza: ha l’opportunità di vivere tutte le fasi della lavorazione, dalla foggiatura al rivestimento e cottura finale, e di osservare da vicino la conduzione di una bottega artigiana.

Clara è molto soddisfatta: “Nel laboratorio, costellato di veri frammenti ceramici, si respira la storia della ceramica: esempi di arcaico, compendiario e berrettino sono per me d’ispirazione. Ogni giorno vissuto in laboratorio al fianco di Antonietta è un prezioso momento di studio e condivisione, in un clima di serenità e apprendimento, nel quale viene condivisa ogni conoscenza, spaziando tra design, restauro, scultura e cultura”.

Antonietta Mazzotti
Antonietta Mazzotti, diplomatasi in Arte Applicata all'Istituto d'Arte per la Ceramica "Ballardini" di Faenza, dopo alcune esperienze presso vari laboratori ceramici della città completa la sua formazione frequentando il corso di Decorazione dell'Accademia d'Arte di Bologna.
 Nel 1972 apre il suo laboratorio nel centro storico di Faenza e si dedica alla ricerca delle forme e degli stili della tradizione locale, senza però trascurare la realizzazione di ceramiche in stile moderno con una produzione di complementi d'arredo e manufatti personalizzati per aziende, privati ed eventi. Nel 1976 trasferisce la sua Manifattura Artistica Maioliche di Faenza nella serra Neogotica di Villa Emaldi. Qui produce maioliche classiche per la tavola e l’arredo, con decori tradizionali e personalizzate con iniziali, stemmi, ville e disegni particolari. Antonietta Mazzotti porta avanti una ricerca contemporanea parallela, dove maestria ed estetica confluiscono in opere di intensa emozione. Ispirata da gusto molto calibrato, tutte le sue creazioni sono caratterizzate da un’atmosfera densa di incanto ed eleganza. Per lei la sfida consiste nello spingere la materia al proprio limite attraverso una personale combinazione di complesso lavoro manuale e virtuosismo tecnico.