Daniele Porcedda

Orologeria

Tic Tac
Cagliari, Sardegna

Daniele Porcedda è un giovane cagliaritano che da ragazzo ascolta la storia che si cela dietro un noto orologio e ne rimane totalmente ammaliato.

Stregato da questo mondo, si accorge di aver sviluppato una vera passione: continua ad approfondire l’argomento, provando sempre più interesse per la storia delle grandi Maison, dei segnatempo che hanno scritto la storia dell’orologeria e, soprattutto, dei grandi maestri orologiai. La sua curiosità verso la parte tecnica, il desiderio di toccare con mano le cose fino ad allora solo lette sui libri, lo spingono a cambiare vita e inseguire il suo nuovo sogno. Si trasferisce quindi a Marcianise, in provincia di Caserta, per frequentare il corso annuale di Tecnico orologiaio presso la TADS – Tarì Design School: finalmente riesce a sperimentare con mano la meccanica e tutto ciò che concerne un orologio. A fine anno scolastico frequenta un corso speciale all’ETA di Greenchen, in Svizzera, e viene poi selezionato per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni. Da gennaio 2023 svolge il suo tirocinio di sei mesi nel laboratorio Tic Tac del maestro orologiaio Enrico Roberto Cancedda, a Cagliari, suo tutor, che lo affianca nel semplice cambio di batteria fino al service completo di un orologio meccanico.

Daniele sa che questa sarà la sua strada: “Da questa esperienza voglio imparare il massimo, vedendo più calibri possibili, allenando l’occhio, la mente, la manualità e cercando di non farmi sfuggire nemmeno il minimo particolare. Sono solo all’inizio del mio percorso, ma non desidero altro che continuare a lavorare e a studiare tanto per approfondire ogni aspetto di questo mondo che tanto amo”.

Tic Tac
Il Laboratorio di orologeria Tic Tac nasce nel 1989 nel centro storico di Cagliari, dal desiderio dell’orologiaio Enrico Marco Roberto Cancedda. Da 34 anni Enrico si dedica con incessante e immutato amore alla sua attività, assistendo alcuni tra i più prestigiosi marchi dell’orologeria. Nel 1991, solo due anni dopo l'apertura, Tic Tac diventa Centro di Assistenza Tecnica Regionale Tag HEUER per la Sardegna. Successivamente, sempre nel 1991 e fino al 2008, accoglie nel suo laboratorio l’assistenza tecnica per gli orologi distribuiti dalla società S.m.h., oggi Swatch group. Ad oggi Tic Tac è un laboratorio certificato per i marchi Tissot, Rado, Longines, Hamilton e Omega 2° livello, con prospettive di incorporare altri grandi marchi. Inoltre fornisce assistenza ufficiale per il neonato marchio Ichnos Watches, il primo marchio di orologi progettati in Sardegna per il quale contribuisce fattivamente, come consulente tecnico, anche alla progettazione e alla realizzazione. Lo studio, la pratica, gli aggiornamenti tecnici e la voglia di crescere e affrontare nuove sfide per un innamorato dell'orologeria come il maestro Cancedda non si esauriscono mai.