Elena Svaldi

Liuteria

Marco Coppiardi
Milano, Lombardia

Elena Svaldi nasce e cresce a Trento. Fin da piccola coltiva la passione per la musica suonando nelle orchestre scolastiche.

Dopo la laurea in Tecniche di Riabilitazione Psichiatrica fa un’esperienza formativa in terra finlandese, dove si innamora della lavorazione del legno, quindi decide di cambiare percorso e di trasformare le passioni giovanili in mestiere. Diventa studente di batteria acustica all’Accademia di Musica Moderna di Milano e si diploma liutaia alla Civica Scuola di Liuteria a Milano, specializzandosi nella costruzione di strumenti ad arco. Elena racconta: “trasformare il semplice legno in strumento musicale è un sogno che diventa realtà e mi permette di unire passione per la musica con abilità manuali”.

Con il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni da gennaio 2020 inizia l’esperienza di tirocinio nella bottega del maestro liutaio Marco Coppiardi, professionista affermatosi negli Stati Uniti e da poco rientrato in Italia a Milano. Riprese in mano pialla e sgorbie a giugno, dopo l’emergenza sanitaria, Elena può seguire gli insegnamenti del suo tutor fino a fine ottobre: “dopo quattro anni passati a scuola ho la possibilità concreta di trovarmi a fianco di un professionista del settore. Vivere la bottega e venir accompagnata nella crescita lavorativa è quello che desideravo sin dall’inizio del mio percorso”.

Marco Coppiardi
Marco Coppiardi si diploma all’Istituto Stradivari di Cremona nel 1985, sotto la guida di Gio Batta Morassi e Francesco Bissolotti. L’imperatore del Giappone, Naruhito, possiede e suona una sua viola, acquistata in occasione di una visita a Cremona. Oltre alla scuola di Cremona, Marco ha imparato il mestiere da diversi colleghi e amici, tra cui Riccardo Bergonzi, Vincenzo e Francesco Bissolotti, René Morel, Vahakn Nigogosian, Horacio Piñeiro, e ai grandi Seminari di Oberlin. Nel 1992 il maestro si è trasferito a Boston, Massachusetts, dove lavorato con alcuni dei migliori musicisti e sui loro famosi strumenti per i successivi 26 anni. Ha lavorato per Johnson String Instruments e dopo quattro anni ha aperto il suo studio. Oggi vive e lavora a Cremona, sua città natale, dove è tornato. I suoi strumenti sono suonati da solisti come Roman Totenberg e Yo-Yo Ma e sono di proprietà di collezionisti e artisti di livello internazionale.