Gabriele Fabris

Sartoria

A. Caraceni
Milano, Lombardia

Gabriele Fabris è un giovane sarto bresciano. Ha studiato cinque anni a Milano conseguendo la laurea triennale in Design della moda presso il Politecnico di Milano e poi la laurea nel Master in Sartoria uomo all’Istituto Secoli della stessa città.

Quest’ultima è la scuola che lo ha candidato per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” della Fondazione Cologni, grazie al quale svolge un tirocinio di sei mesi, fino alla fine di giugno 2024, presso la prestigiosa Sartoria A. Caraceni di Milano, guidata dal maestro Carlo Andreacchio. Qui Gabriele impara a muovere con precisione ago e filo sotto la supervisione del maestro Massimiliano Andreacchio Caraceni. Gabriele ama usare le sue mani per plasmare le proprie idee. Come ama veder nascere uno schizzo su un foglio e seguire l’intero processo di modellistica, sdifettamento, prototipia, fino alla lavorazione sartoriale, per poi curare la fotografia e comunicazione, e vedere realizzato quello che per lui è sempre stato un sogno.

Gabriele rivela: “La sartoria è il processo al quale mi sento più legato e affine, mi dà modo di entrare a tutti gli effetti nel mondo dell’alto artigianato: è un mestiere d’arte che va via via perdendosi, anche se proprio ultimamente c’è un interesse crescente verso questo lavoro. Il tirocinio mi sta dando modo di applicarmi con costanza e motivazione alla pratica sartoriale, per acquisire sensibilità e accumulare esperienza, prendendo gradualmente sempre più confidenza con la mia mano”.

A. Caraceni
La celebre Sartoria A.Caraceni, fondata da Agostino Caraceni nel 1946, vanta una tradizione familiare risalente al XIX secolo. All’interno storica della sartoria milanese vengono realizzati abiti di ogni foggia, dai più formali (frac, tight e smoking) ai più sportivi (abiti da caccia e giacche da cavallo), senza dimenticare il doppio petto riconosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza impeccabile del taglio e dei tessuti. Tutte le creazioni vengono rigorosamente cucite e rifinite a mano, secondo ll’antica tradizione sartoriale trasmessa di generazione in generazione, che viene custodita e perpetrata da giovani che lavorano in sartoria per apprenderla, come Massimiliano, ultima generazione della famiglia Caraceni, che già dal 2004 lavora in atelier. I sarti di A.Caraceni si sentono custodi di un’arte che rappresenta il passato e il futuro dell’Italia e che nonostante tutte le innovazioni e le tecnologie è apprezzata e richiesta in tutto il mondo. La realizzazione di abiti su misura, l’attenta selezione dei tessuti, la dedizione riservata alla relazione con il cliente e la cura e la severità adottate nella realizzazione artigianale sono gli elementi che fino ad oggi hanno garantito il successo della produzione sartoriale del laboratorio di Via Fatebenefratelli a Milano.