Gianluca Santini

Liuteria

Carlo Chiesa
Milano, Lombardia

Gianluca Santini nasce a Milano nel 2000. Interessato alle attività manuali e alla natura, già a nove anni si avvicina a un’altra grande passione che lo accompagna poi per tutta la vita: la musica. Dapprima con lo studio del violino, poi del basso elettrico, per approdare infine alla produzione musicale tramite software.

Durante il liceo sviluppa la passione per la liuteria, data l’esigenza concreta di sistemare continuamente i bassi elettrici che comprava usati. Dopo il diploma si iscrive quindi alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, dove studia costruzione e restauro di strumenti ad arco. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni ha poi l’opportunità di svolgere il tirocinio di sei mesi presso la bottega meneghina del Maestro d’Arte e Mestiere (MAM) Carlo Chiesa, che lo seguirà passo passo nella costruzione di violini fino a metà luglio 2024.

Gianluca affronta questi mesi con la voglia di migliorarsi ogni giorno: “Il maestro Carlo Chiesa è un liutaio poliedrico, il suo interesse per la liuteria passa dalla costruzione al restauro, alla gestione e cura di strumenti storici di valore, senza mai trascurare le ragioni storiche e pratiche per cui la liuteria si è evoluta in una certa direzione. Costruire con Carlo è quindi appassionante, perché ricevo preziose spiegazioni riguardo le scelte di progettazione, che arricchiscono la mia visione del funzionamento degli strumenti musicali. Il tirocinio mi sta anche offrendo la possibilità di comprendere le dinamiche di gestione del lavoro e condivisione degli spazi con i colleghi”.

Carlo Chiesa
Carlo Chiesa è nato nel 1962 a Milano, dove si è diplomato presso la Civica Scuola di Liuteria. Costruttore di raffinati violini, viole e violoncelli, si occupa anche dell’ottimizzazione di strumenti storici insieme a eccellenti solisti. Fa parte del Comitato Scientifico che cura la collezione degli strumenti a corda del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e dal 1999 è membro della Società Internazionale dei Maestri Liutai e Archettai (EILA). Ha insegnato restauro alla Scuola di Liuteria di Milano, e al momento sta lavorando a una monografia sulla liuteria milanese del Sei/Settecento. Nella progettazione e realizzazione dei suoi strumenti trae costantemente ispirazione dai grandi maestri del passato. Tiene regolarmente conferenze e lezioni di approfondimento sulla storia della liuteria e sullo stile degli antichi liutai italiani per esperti del settore a convegni in tutto il mondo. La sua vasta bibliografia comprende la pubblicazione di cataloghi, saggi e articoli, tra cui “Guarneri del Gesù” (Londra, 1998), “L’eredità di Stradivari” (Londra, 1998), scritto con Duane Rosengard, e la collaborazione con importanti riviste di settore, quali The Strad e Thye Violin Society of America Journal. Ha fatto parte delle giurie di prestigiosi concorsi internazionali di Liuteria, quali quello di Indianapolis nel 2014 e quello di Cremona nel 2021.