Giulia Lovati

Liuteria

Ennio Giovanetti
Località I Rossetti, frazione di Gropparello (PC), Emilia Romagna

Giulia Lovati nasce a Pavia nel 1996. Fin da piccola si avvicina al mondo della musica, iniziando a suonare la batteria a dodici anni e passando successivamente al basso. L’interesse per questo strumento la fa accostare al mondo della liuteria e, dopo la laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, si iscrive alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, dove si diploma specializzandosi nella costruzione di strumenti musicali a pizzico.

In seguito, grazie al bando di Fondazione Cologni “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, svolge un tirocinio di sei mesi, fino a fine giugno 2024, presso la bottega del maestro liutaio Ennio Giovanetti, in una piccola frazione di Gropparello (PC). Con un focus sulla costruzione di chitarre classiche di tradizione spagnola, il progetto comprende l’uso di legni europei per sensibilizzare sul tema della sostenibilità e riflettere sull’importazione di legni da zone a rischio di deforestazione.

Giulia è felice di imparare qualcosa di più ogni giorno: “Il tirocinio con il Maestro Giovanetti mi permette di ampliare le mie conoscenze sia per quanto riguarda le tecniche e gli strumenti di costruzione, sia per la ricerca sonora che ne sta alla base. Farò tesoro delle nuove competenze acquisite, che daranno uno slancio in più al mio lavoro futuro”.

Ennio Giovanetti
Ennio Giovanetti si avvicina al mondo della liuteria nel 1998. Ha frequentato la Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano innamorandosi della chitarra classica. Nel 2001 incontra il suo maestro Enrico Bottelli, da cui impara a vedere la liuteria come una forma di espressione interiore e come un'arte completa, oltre che mezzo per costruire strumenti in grado di coinvolgere tutti i sensi, in primis l'udito, che è quello che ne trae più giovamento. La dolcezza del suono è sempre stata al centro della sua ricerca, insieme agli aspetti di cui il chitarrista ha bisogno, come la potenza e la comodità. Giovanetti pensa che la chitarra debba riuscire a diventare complice del musicista, offrendo le caratteristiche tecniche ideali, per diventare arte al servizio dell'Arte. Gli strumenti che costruisce sono curati nei minimi aspetti, senza utilizzo di vernici o colle sintetiche, per dare il giusto respiro al suono. Sceglie esclusivamente legni di qualità che poi stagiona e lavora con la massima cura seguendo i metodi classici. Da diversi anni nel suo laboratorio porta avanti anche importanti restauri su strumenti storici, dei grandi maestri della liuteria. Ad oggi produce chitarre sia da concerto che da studio, seguendo un progetto di sua concezione che garantisce un suono ricco di colori e di sustain, in un giusto equilibrio tra frequenze basse e acute, abbinate a un'estetica accurata ed elegante.