Giulia Lovati nasce a Pavia nel 1996. Fin da piccola si avvicina al mondo della musica, iniziando a suonare la batteria a dodici anni e passando successivamente al basso. L’interesse per questo strumento la fa accostare al mondo della liuteria e, dopo la laurea in Chimica presso l’Università degli Studi di Pavia, si iscrive alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, dove si diploma specializzandosi nella costruzione di strumenti musicali a pizzico.
In seguito, grazie al bando di Fondazione Cologni “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”, svolge un tirocinio di sei mesi, fino a fine giugno 2024, presso la bottega del maestro liutaio Ennio Giovanetti, in una piccola frazione di Gropparello (PC). Con un focus sulla costruzione di chitarre classiche di tradizione spagnola, il progetto comprende l’uso di legni europei per sensibilizzare sul tema della sostenibilità e riflettere sull’importazione di legni da zone a rischio di deforestazione.
Giulia è felice di imparare qualcosa di più ogni giorno: “Il tirocinio con il Maestro Giovanetti mi permette di ampliare le mie conoscenze sia per quanto riguarda le tecniche e gli strumenti di costruzione, sia per la ricerca sonora che ne sta alla base. Farò tesoro delle nuove competenze acquisite, che daranno uno slancio in più al mio lavoro futuro”.