2023

Giulia Nanfa

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Loris Panzavecchia
Palermo, Sicilia

Giulia Nanfa è palermitana, dopo la maturità classica scopre la passione per il mondo del restauro delle opere d’arte e intraprende gli studi che la porteranno a conseguire la laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali all’Università di Palermo, con specializzazione nel settore pittorico.

Durante il suo percorso formativo svolge esperienze pratiche su diverse tipologie di manufatti, come sculture lignee policrome, dipinti su tela e su tavola, dall’antico al contemporaneo. Dopo la laurea viene selezionata per il progetto “Una Scuola, Un Lavoro” della Fondazione Cologni e ha l’opportunità di svolgere, nel centro storico di Palermo, il tirocinio formativo presso il laboratorio di restauro e conservazione di Loris Panzavecchia, restauratore esperto che sarà suo tutor fino a fine luglio 2023. Sotto la sua guida si occuperà del restauro di una scultura lignea policroma raffigurante Sant’Andrea e proveniente dalla chiesa madre di Carini. Grazie a quest’attività la tirocinante potrà ampliare le sue conoscenze, migliorare le sue capacità tecniche e consolidare la propria identità professionale.

Giulia è molto soddisfatta di questi mesi: “Quest’esperienza costituisce per me la preziosa occasione di arricchire la mia formazione professionale in un contesto costruttivo e stimolante. Sarà un ottimo trampolino di lancio per l’inserimento nel mondo del lavoro”.

CONDIVIDI

Loris Panzavecchia
Nasce a Palermo l’ormai storico laboratorio di restauro di Loris Panzavecchia. Il Maestro palermitano ha accumulato negli anni una grande esperienza in materia, che gli ha permesso di ricevere importanti commissioni per una clientela sempre più varia, pubblica e privata. All’interno del suo laboratorio si restaurano opere lignee di vario tipo, dipinti e sculture, grazie a tecniche innovative e l’ausilio di un team sempre pronto e aggiornato. Ogni opera d’arte è preziosa, e Loris Panzavecchia lo sa bene: è grazie a questo spirito che il laboratorio siciliano è, oggi, uno spazio molto noto e considerato all’interno del quale ogni bene antico può tornare a splendere.