Julia Vergnaghi

Mestieri dello spettacolo

Atelier Nicolao
Venezia, Veneto

La passione per il teatro accompagna Julia Vergnaghi fin da bambina, e il suo percorso è ricco di esperienze nel campo come attrice, sarta, costumista e scenografa.

Questo interesse l’ha portata a imboccare una strada ben precisa, che sta seguendo con determinazione: è suo desiderio lavorare nel mondo della sartoria teatrale.
Negli anni frequenta corsi di modellistica, confezione e sartoria fino a ottenere, a dicembre 2016, la qualifica di Costumista ideatore e realizzatore presso Verona Accademia per l’Opera Italiana. Diverse esperienze hanno portato Julia a cimentarsi come sarta e costumista per la realizzazione di opere teatrali, con diverse compagnie italiane.
La sua caparbietà e la sua bravura le hanno permesso di accedere al programma “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza”: fino ad agosto avrà modo di perfezionare la sua tecnica grazie alla costante supervisione del Maestro Stefano Nicolao, suo tutor e titolare dell’Atelier Nicolao di Venezia.
 Un’esperienza che la arricchirà molto, consentendole di spiccare il volo verso il suo sogno.

Atelier Nicolao
L’atelier di Stefano Nicolao è celebre in tutto il mondo per i suoi costumi di scena. Nato a Venezia nel 1954, il talentuoso maestro esordisce come attore presso il Teatro a l’Avogaria di Venezia: qui inizia il suo percorso nel mondo della sartoria teatrale, cinematografica e televisiva. Dopo aver lavorato per teatri lirici e il Carnevale di Venezia, nel 1983 decide di aprire il suo atelier per impegnarsi nello studio filologico dei costumi storici, soprattutto veneziani, e dei loro accessori. Entrare nella sua stupenda sartoria veneziana, che è anche archivio e showroom, è come viaggiare in epoche passate, circondati da abiti principeschi e atmosfere da favola. Da Cinecittà fino agli studi di Hollywood, l’atelier Nicolao è apprezzato dai maggiori professionisti del settore e costumisti premi Oscar. I suoi costumi sono apparsi in celebri film e serie tv e sui più importanti palcoscenici del mondo. Nicolao Atelier rappresenta una vera eccellenza italiana: Stefano Nicolao crede che il patrimonio di conoscenze ed esperienze maturate negli anni debba essere non solo tutelato ma anche condiviso con le nuove generazioni. Il Maestro ha ottenuto nel tempo molti riconoscimenti prestigiosi, fra cui il Premio MAM-Maestro d’Arte e Mestiere.