Keisuke Yoshihara

Liuteria

Gibertoni & Nalin
Milano, Lombardia

Keisuke Yoshihara nasce a Shiga, in Giappone. Cresce con un nonno falegname e un padre amante della lavorazione del legno, e si innamora dei lavori manuali. Laurea in economia aziendale all’università, scopre il mondo della musica tramite lo studio del violoncello.

Nel 2017 si iscrive a una scuola di liuteria in Giappone e inizia la sua carriera di liutaio. Nel 2019, su indicazione del suo maestro giapponese, si trasferisce in Italia, a Cremona, patria internazionale della liuteria, e si iscrive alla Civica Scuola di Liuteria di Milano per approfondire ulteriormente la sua formazione. Dopo il diploma con il massimo dei voti, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni svolge un tirocinio di sei mesi presso la bottega di liuteria dei maestri Stefano Gibertoni e Valerio Nalin, che lo seguono da vicino nella costruzione di violini e viole fino a luglio 2024.

Keisuke racconta: “La copia degli strumenti antichi che faccio in laboratorio mi dà l’occasione di un’esperienza completamente diversa rispetto a quella fatta a scuola. Quando osservo gli strumenti antichi nei laboratori e nei musei divento più consapevole delle loro forme e del loro intento. Sono molto fortunato ad aver avuto questa opportunità all’inizio della mia carriera”.

Gibertoni & Nalin
Stefano Gibertoni e Valerio Nalin, diplomati presso la prestigiosa Civica Scuola di Liuteria di Milano, sono due liutai specializzati nella costruzione e nella riparazione di strumenti ad arco. Nel loro laboratorio di Milano creano violini, viole e violoncelli utilizzando i metodi della tradizione liutaria italiana, dedicando particolare attenzione allo studio dei modelli milanesi del XVIII secolo. Grande cura è destinata alla resa sonora: per ottenere il migliore risultato possibile, ogni parte dello strumento viene misurata, controllata e catalogata, in modo da avere un archivio dettagliato di parametri come la densità, l’elasticità e la trasmissione del suono. I loro strumenti sono stati premiati in diversi concorsi internazionali, e sono suonati e apprezzati da musicisti e collezionisti in tutto il mondo.