Leopoldo Barberis nasce nel 1996 a Savigliano, in provincia di Cuneo. All’età di undici anni intraprende lo studio della chitarra e inizia a coltivare l’amore per la musica classica. Crescendo comincia a frequentare il conservatorio di musica di Brescia: qui ha l’opportunità di conoscere alcuni liutai del territorio e di provare le chitarre da loro realizzate. Con questa esperienza si accende in lui la curiosità verso le chitarre classiche di fattura più pregiata, e l’interesse riguardo a come vengano costruite e messe a punto. Nel 2021 decide quindi di unire l’amore per la musica e la grande passione per il lavoro manuale iniziando gli studi di costruzione di chitarra classica presso l’Accademia Liuteria Piemontese “San Filippo” di Torino, sotto la guida del maestro liutaio Valerio Licari.
Dopo due anni di percorso formativo, viene selezionato per il progetto di Fondazione Cologni “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”. Il suo tirocinio di sei mesi, fino alla fine di giugno 2024, si svolge a Torino proprio presso la bottega del suo precedente insegnante, il maestro liutaio Valerio Licari. Qui ha l’opportunità di affiancarlo nelle fasi di costruzione di chitarre classiche e moderne, imparando nuove tecniche di costruzione e ampliando la propria visione di questo lavoro.
Leopoldo racconta: “Il tirocinio presso il Maestro Licari mi ha permesso di affinare non solo le mie capacità tecniche ma anche di comprendere meglio la precisione e l’arte nascosta dietro al lavoro del liutaio. I mesi passati sotto la sua esperta guida sono stati intensi e stimolanti, a volte duri, ma sempre soddisfacenti. In definitiva mi hanno permesso di crescere anche a livello personale, sono grato dell’opportunità che mi è stata data”.