Leopoldo Barberis

Liuteria

Valerio Licari
Torino, Piemonte

Leopoldo Barberis nasce nel 1996 a Savigliano, in provincia di Cuneo. All’età di undici anni intraprende lo studio della chitarra e inizia a coltivare l’amore per la musica classica. Crescendo comincia a frequentare il conservatorio di musica di Brescia: qui ha l’opportunità di conoscere alcuni liutai del territorio e di provare le chitarre da loro realizzate. Con questa esperienza si accende in lui la curiosità verso le chitarre classiche di fattura più pregiata, e l’interesse riguardo a come vengano costruite e messe a punto. Nel 2021 decide quindi di unire l’amore per la musica e la grande passione per il lavoro manuale iniziando gli studi di costruzione di chitarra classica presso l’Accademia Liuteria Piemontese “San Filippo” di Torino, sotto la guida del maestro liutaio Valerio Licari.

Dopo due anni di percorso formativo, viene selezionato per il progetto di Fondazione Cologni “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza”. Il suo tirocinio di sei mesi, fino alla fine di giugno 2024, si svolge a Torino proprio presso la bottega del suo precedente insegnante, il maestro liutaio Valerio Licari. Qui ha l’opportunità di affiancarlo nelle fasi di costruzione di chitarre classiche e moderne, imparando nuove tecniche di costruzione e ampliando la propria visione di questo lavoro.

Leopoldo racconta: “Il tirocinio presso il Maestro Licari mi ha permesso di affinare non solo le mie capacità tecniche ma anche di comprendere meglio la precisione e l’arte nascosta dietro al lavoro del liutaio. I mesi passati sotto la sua esperta guida sono stati intensi e stimolanti, a volte duri, ma sempre soddisfacenti. In definitiva mi hanno permesso di crescere anche a livello personale, sono grato dell’opportunità che mi è stata data”.

Valerio Licari
Valerio Licari nasce nel 1981 a Roma. Nel 1994 inizia lo studio della chitarra classica. Nel 2006 si laurea in etnomusicologia e si iscrive all’Istituto Professionale Internazionale per l’Artigianato Liutario e del Legno “Antonio Stradivari” di Cremona. Nel 2010 pratica un tirocinio di archetteria presso il laboratorio del M° Paolo Pamiro. Nel 2011 si diploma alla scuola di liuteria. Nel 2012 si trasferisce in Spagna per un apprendistato di sei mesi col M° Daniele Chiesa, costruttore di chitarre classiche; in seguito decide di rimanere in Andalusia per approfondire lo studio dei metodi spagnoli di costruzione delle chitarre classiche e flamenche e apre il laboratorio a Granada. Dal 2015 il Comune di Granada gli concede un laboratorio in comodato d'uso in merito al suo mestiere di guitarrero tradizionale. Alla fine del 2019 decide di concludere l’esperienza in Spagna; torna definitivamente in Italia e apre il proprio studio a Torino, dove realizza chitarre classiche e strumenti moderni non convenzionali, con un metodo di costruzione messo a punto in anni di formazione trasversale, tra la liuteria classica cremonese e quella tradizionale spagnola. Nel 2021, oltre all’attività di bottega inizia a svolgere il ruolo di maestro di costruzione di strumenti a pizzico presso l’Accademia di Liuteria Piemontese San Filippo.