2022

Marta Foresi

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

Studio Elica
Bologna, Emilia Romagna

Marta Foresi è nata a Macerata, nelle Marche.

Dopo la laurea triennale in Decorazione all’Accademia di Belle Arti di Firenze decide di frequentare presso la stessa accademia un Master in Design del prodotto ceramico in collaborazione con il Centro ceramico sperimentale di Montelupo Fiorentino.
Completa la sua formazione in questo campo all’IFTS di Faenza, dove diventa Tecnico del prodotto ceramico, sviluppo, sostenibilità e design per il made in Italy. L’IFTS presenta la sua candidatura, e Marta viene selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni. Può così continuare il suo percorso con un tirocinio di sei mesi, fino al 9 luglio 2022, presso Studio Elica, a Bologna. Sviluppa con i Maestri Elisabetta Bovina e Carlo Pastore, artisti e titolari dello studio, i prototipi per i nuovi progetti e collabora nella produzione quotidiana del laboratorio, realizzando modelli e stampi in gesso per la tecnica del colaggio, per poi passare alla decorazione. Racconta Marta:

“Con la ceramica ogni giorno è inevitabile meravigliarsi e scoprire qualcosa di nuovo, per questo continua a crescere la mia voglia di fare e sperimentare. Essere affiancata dai maestri Carlo ed Elisabetta è un’esperienza unica che mi coinvolge in maniera olistica. Non solo sto imparando le tecniche del mestiere, ma anche come sviluppare le idee alla base della realizzazione di un oggetto. Vorrei continuare in questo ambito e mi piacerebbe accostarmi alle aziende in maniera professionale e attivare una mia impresa individuale in futuro”.

CONDIVIDI

Studio Elica
Elisabetta Bovina e Carlo Pastore sono due designer e ceramisti. Insieme hanno fondato Elica Studio nel 1990, un laboratorio di arti applicate e design a Bologna, dove progettano e creano opere artistiche davvero uniche ed eclettiche, come sculture, complementi di arredo e gioielli in porcellana e argento. Il loro tratto distintivo è la contaminazione fra diverse discipline: nel loro lavoro, la ceramica dialoga con la scenografia e le arti performative. Oltre alla produzione dei loro pezzi, lavorano anche per altri brand: oggi disegnano per Arcolaio, Raramanu e Visionnaire e collaborano con la rivista Ossigeno. Nel 2009 hanno aperto a Bologna “Crete pièce unique”, uno spazio che è al contempo uno showroom per le loro creazioni, una galleria dove espongono oggetti di altri designer e artigiani da loro selezionati, e una piattaforma sperimentale per le arti performative.