2014

Michele D’Agostino

Fonderia d'Arte

TIROCINIO PRESSO:

Fonderia Artistica Battaglia
Milano, Lombardia

Michele D’Agostino ha origini beneventane.

Si è laureato in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 10 dicembre 2013 ha iniziato la sua esperienza di tirocinante presso la storica Fonderia Artistica Battaglia di Milano, dove è affiancato dal suo tutor Mario Conti, con cui lavorerà fino al 6 giugno 2014.

CONDIVIDI

Fonderia Artistica Battaglia
Fonderia Battaglia nasce a Milano nel 1913, dietro al Cimitero Monumentale, grazie all’iniziativa dei tre soci Ercole Battaglia, Giulio Pogliani e Riccardo Frigerio, con l’obiettivo di portare avanti la tradizione della produzione di sculture bronzee con la tecnica della fusione a cera persa. Questa lavorazione si basa sulla creazione di un modello in cera, con il quale si crea uno stampo ricoprendolo di argilla, gesso o altro materiale. Al suo interno viene colato il metallo fuso, che va a riempire i vuoti lasciati dalla cera disciolta.
Il metodo permette una resa ricca di dettagli, fedele al modello originale realizzato dall’artista. La Fonderia Artistica Battaglia nei suoi 100 anni di vita ha fuso innumerevoli sculture create da tutti i più importanti artisti Italiani moderni e contemporanei. L’attività al suo interno è quella di una grande fucina molto specializzata, e si articola in numerosi reparti: Modelli tradizionali e tecnologici, Cere, Fonderia, Cesello, Patine e Montaggio. La Fonderia vanta da sempre collaborazioni con prestigiose gallerie, musei, istituzioni; e artisti quali Arturo Martini, Giacomo Manzù, Giò e Arnaldo Pomodoro, Lucio Fontana. Collabora anche con artisti contemporanei ed emergenti, ed è inoltre attiva nel restauro di opere in metallo. Incoraggia attivamente il linguaggio e l’utilizzo del bronzo da parte di artisti e designer con i progetti dedicati di Open Studio, Battaglia Foundry Sculpture Prize, Art-Design.