2023

Michelle Muratori

Ceramica

TIROCINIO PRESSO:

CuoreCarpenito
Reggio Emilia, Emilia-Romagna

Michelle Muratori cresce a Modena e dopo aver frequentato il Liceo Artistico della sua città   si laurea in Art and Design all’Università di Leeds, in Inghilterra. In questo periodo si appassiona alla produzione scultorea e la sua tesi si incentra sull’artigianato nell’Italia contemporanea.

Volendo approfondire la conoscenza dell’argilla e delle sue proprietà decide di frequentare il corso IFTS a Faenza, per diventare Tecnico ceramico per l’innovazione e la sostenibilità nei mestieri artigiani e Made in Italy. Questo percorso la porta ad essere candidata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni, e viene selezionata tra i vincitori del bando. La bottega in cui svolge i suoi sei mesi di tirocinio è CuoreCarpenito, nella città di Reggio Emilia. La sua tutor è l’artista ceramista Claudia Carpenito, che la guiderà fino a fine luglio 2023 alla scoperta di particolari tecniche di lavorazione, da lei messe a punto, per la realizzazione di vasi di grandi dimensioni con lastre di argilla piegata a mano. Michelle si eserciterà a formare, modellare e anche restaurare opere ceramiche.

Ci racconta: “Ho instaurato un rapporto molto stretto con Claudia, che condivide con me tutte le sue conoscenze non solo sulla ceramica ma anche sul design, sul restauro e sulla scultura, facendomi imparare ogni giorno qualcosa di nuovo. Mi sento molto fortunata nel poter partecipare a questa esperienza, che mi sta aiutando sia ad acquisire sempre più precisione e sicurezza nel maneggiare l’argilla, sia a prendere dimestichezza con fasi più legate alla conduzione di una bottega artigiana, come la gestione di un ordine o i processi di spedizione”.

CONDIVIDI

CuoreCarpenito
Cuorecarpenito è il progetto artistico di Claudia Carpenito, artista della ceramica con un passato da restauratrice e ideatrice di progetti culturali. Claudia scopre il suo talento e la magia del creare con le proprie mani nel 2012, in quello che era il garage del nonno, adibito a laboratorio di ceramica. Si forma accanto allo scultore Graziano Pompili e segue corsi di modellazione con diversi maestri ceramisti, per poi avviare la sua ricerca personale, incentrata sulla creazione di pezzi unici, soprattutto vasi, dalle forme astratte. Apre il suo atelier a Reggio Emilia, trovando il suo originalissimo stile, caratterizzato da forme geometriche e semplici, armoniche e minimaliste, dove l’oggetto funzionale diventa anche evocativo e simbolico, spesso con una vena ludica e gioiosa, anche nei cromatismi. Le sue collezioni mostrano l’influenza e l’amore per l’arte, sia antica che contemporanea, e per il design italiano, ispirazione che rende ogni oggetto una piccola opera d’arte. “Le mie fonti di ispirazione sono principalmente l’architettura minimalista, il design italiano degli anni ottanta e le Madonne col bambino dipinte da sconosciuti nei paesini del mio Appennino”, racconta l’artista-artigiana.