Morgana Marsiglio nasce a Mendrisio nel 2004 e si diploma al Liceo Artistico. La manualità spiccata e la passione per le arti decorative e l’artigianato la spingono a proseguire i suoi studi nel campo dell’oreficeria. Frequenta quindi la scuola orafa “For.AL” di Valenza, e più nello specifico il corso per diventare “tecnico specializzato di progettazione orafa”: per lei un primo passo per avvicinarsi a questo mestiere e immergersi nella sua bellezza. Scopre così le diverse lavorazioni, dal disegno a mano libera fino alle tecniche artigianali di realizzazione dei gioielli in laboratorio: la lavorazione della cera dura, le incisioni a bulino, sbalzo e cesello e molte altre ancora.
Successivamente, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, frequenta un Mini Master nelle più prestigiose università di Milano, e ha la possibilità di visitare alcune delle botteghe più antiche della città. Inizia poi il suo tirocinio di sei mesi a Valbrona (CO), nell’atelier della storica maison Buccellati. Affiancata dal suo tutor Gionata Danelli, fino a luglio 2024, Morgana esegue diverse lavorazioni al banchetto, lavorando anche alla collezione ‘Étoilée’. Grazie al maestro che la affianca ha modo di acquisire una solida formazione per quanto riguarda la lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi, e di imparare in particolare le minuziose tecniche della maison, la preparazione dei gioielli per l’incassatura, la saldatura, l’utilizzo del bulino.
Morgana non potrebbe chiedere di più: “In questa realtà, circondata dalle montagne, ho trovato il lavoro dei miei sogni. È un ambiente ospitale e sereno, dove tutti si impegnano a tramandare questa arte ai più giovani. Persone dotate di grande pazienza e tanta esperienza mi trasmettono i segreti di questo mestiere. Sono felice di formarmi e di approfondire le mie conoscenze in questa dimensione, e mi accorgo di migliorare giorno dopo giorno.”