Morgana Marsiglio

Oreficeria

Buccellati
Valbrona (CO), Lombardia

Morgana Marsiglio nasce a Mendrisio nel 2004 e si diploma al Liceo Artistico. La manualità spiccata e la passione per le arti decorative e l’artigianato la spingono a proseguire i suoi studi nel campo dell’oreficeria. Frequenta quindi la scuola orafa “For.AL” di Valenza, e più nello specifico il corso per diventare “tecnico specializzato di progettazione orafa”: per lei un primo passo per avvicinarsi a questo mestiere e immergersi nella sua bellezza. Scopre così le diverse lavorazioni, dal disegno a mano libera fino alle tecniche artigianali di realizzazione dei gioielli in laboratorio: la lavorazione della cera dura, le incisioni a bulino, sbalzo e cesello e molte altre ancora.

Successivamente, grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, frequenta un Mini Master nelle più prestigiose università di Milano, e ha la possibilità di visitare alcune delle botteghe più antiche della città. Inizia poi il suo tirocinio di sei mesi a Valbrona (CO), nell’atelier della storica maison Buccellati. Affiancata dal suo tutor Gionata Danelli, fino a luglio 2024, Morgana esegue diverse lavorazioni al banchetto, lavorando anche alla collezione ‘Étoilée’. Grazie al maestro che la affianca ha modo di acquisire una solida formazione per quanto riguarda la lavorazione dell’oro e dei metalli preziosi, e di imparare in particolare le minuziose tecniche della maison, la preparazione dei gioielli per l’incassatura, la saldatura, l’utilizzo del bulino.

Morgana non potrebbe chiedere di più: “In questa realtà, circondata dalle montagne, ho trovato il lavoro dei miei sogni. È un ambiente ospitale e sereno, dove tutti si impegnano a tramandare questa arte ai più giovani. Persone dotate di grande pazienza e tanta esperienza mi trasmettono i segreti di questo mestiere. Sono felice di formarmi e di approfondire le mie conoscenze in questa dimensione, e mi accorgo di migliorare giorno dopo giorno.”

Buccellati
Quella della Maison Buccellati è una storia che dell’Italia simboleggia la creatività, la bellezza, l’artigianalità, l’innovazione, la centralità della famiglia tra affetti e impresa. Il 15 febbraio 1919 Mario Buccellati (1891-1965) fonda la Maison e apre la sua prima boutique vicino al famoso Teatro alla Scala di Milano, focalizzandosi sull’utilizzo di strumenti e tradizioni orafe antichi, ispirandosi alla natura e al mondo dei tessuti. Nel corso del tempo, Buccellati è diventato uno dei designer e produttori di alta gioielleria e argenteria più famosi al mondo, con punti vendita in ogni punto del globo e ancora in fase di espansione. Tutti i gioielli della Maison, le creazioni in argento e gli orologi sono eseguiti con tecniche di altissima maestria, risalenti al Rinascimento - dal traforo all’applicazione dell’incisione a mano alla pulitura ad ascia - che creano un’estetica connubio di trasparenza, leggerezza e sofisticata complessità. Oggi l’impegno centrale della Maison Buccellati è quello di perpetuare nel futuro questo saper fare prezioso e raro, trasmettendolo di generazione in generazione, come è per gli artigiani e per la direzione creativa, nelle mani di Andrea Buccellati. Attualmente parte del Gruppo Richemont, Buccellati è la trasposizione contemporanea della “bottega” rinascimentale: prima con Mario, poi attraverso la guida di Gianmaria, e oggi con Andrea e sua figlia Lucrezia il rapporto tra creatività e saper fare è indissolubile. Un tocco di tradizione e cultura nel mondo della gioielleria per creare una vera e propria eccellenza, riconosciuta e ammirata in tutto il mondo per la sua bellezza senza tempo.