Myriam Colardo

Oreficeria

Giovanni Ascione e figlio
Torre del Greco (NA), Campania

Myriam Colardo nasce a Torre del Greco, in provincia di Napoli, e qui si diploma all’Istituto Francesco Degni, dove studia oreficeria e incisione.

Durante la scuola sviluppa una vera passione per l’arte orafa e in particolare per il corallo. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni, frequenta un Mini Master di un mese a Milano, per poi tornare a Torre del Greco per svolgere il suo tirocinio di sei mesi, fino a inizio luglio 2023, presso la Giovanni Ascione e figlio, bottega nota proprio per le squisite lavorazioni su corallo. Sotto la supervisione del tutor, Marco Ascione, Myriam lavora al banchetto con l’entusiasmo e la curiosità che la contraddistinguono, incidendo madreperla, corallo e pietre, realizzando stampi in cera per la microfusione, esercitandosi nella lavorazione fine dei metalli con piccoli pezzi in rame e ottone.

La vita in laboratorio le piace molto: “Qui sto realizzando anche alcuni miei progetti, in parte incisione e in parte oreficeria. Mi soddisfa poter impiegare le mie capacità in questo lavoro. Alla Giovanni Ascione e figlio ho trovato conferma di molti insegnamenti dei miei professori, ma questa esperienza mi sta permettendo di approfondire molto di più la mia conoscenza nel campo della gioiello e non solo: cerco di fare tesoro e di applicare ogni insegnamento, più il tempo passa e più mi accorgo con stupore delle cose che sto imparando ogni giorno”.

Giovanni Ascione e figlio
Dal 1855 la famiglia Ascione si distingue per il sofisticato rigore con il quale interpreta le tendenze del gusto e della moda nei settori dell’oreficeria e gioielleria. Le origini della Maison risalgono agli anni del regno di Ferdinando II di Borbone, quando nel 1855 Giovanni Ascione (1834-1908), giovanissimo, decide di avviare a Torre del Greco (NA) un’azienda per la trasformazione del corallo grezzo in prodotto finito. Le prime realizzazioni sono improntate alle linee pulite e semplici di ispirazione neoclassica, che si perpetuano ancora oggi dopo oltre centocinquant’anni. Dal 1875 Giovanni Ascione ha il privilegio di fregiare il marchio aziendale con lo stemma del Re d’Italia Vittorio Emanuele II di Savoia, diventando così fornitore della Real Casa. Sono questi gli anni in cui si sviluppa uno stile liberty che vedrà affiancati ai coralli altri materiali come le madreperle, le conchiglie, l’avorio, la tartaruga, per una clientela internazionale sempre più esigente. A partire dalla seconda metà degli anni Trenta le realizzazioni della manifattura risentono della personalità del pronipote Giovanni (1915-1994), figlio di Giuseppe Ascione. L’estro di Giovanni Ascione trova negli anni Settanta un momento di grande fecondità e, nel 1990, il savoir-faire di famiglia arriva nelle mani dei figli Giuseppe, Mauro, Caterina, Marco e Giancarlo. In questi ultimi anni l’ingresso nel mercato globale ha dato maggior slancio alla ricerca, che facendosi interprete dello stile italiano ha saputo arricchirsi di nuove proposte: nascono così collezioni glamour più disinvolte e giovani.