Relika Murt

Oreficeria

Bulgari
Roma, Lazio

Relika Murt è nata a Kohtla-Järve, in Estonia. La sua passione per l’arte l’ha guidata attraverso un percorso artistico al liceo e una formazione di impronta più artigianale a partire dal 2017, quando viene ammessa alla Scuola dell’Arte della Medaglia dell’IPZS, a Roma.

Qui studia per tre anni le tecniche legate al mondo della moneta e della medaglia. Al termine degli studi vince la borsa di studio per i due anni successivi, che le permette di perfezionare le tecniche apprese e realizzare prodotti d’arte commercializzati dalla Zecca. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni ha la possibilità di svolgere da gennaio 2023 un tirocinio di sei mesi presso il prestigioso laboratorio di Alta Gioielleria di Bulgari a Roma, dove viene seguita dal suo tutor, il maestro orafo Claudio Guerrieri, e il Manager dell’atelier, Paolo Morelli. Il suo progetto formativo prevede lo sviluppo e la progettazione di gioielli unici, con modellazione in cera e su metallo, smerigliatura, ammagliatura e preparazione di elementi in oro per l’incassatura.

Relika racconta: “In questa ‘bottega’ ho trovato un ambiente di lavoro sereno e famigliare, persone con una grandissima esperienza alle spalle che ogni giorno mi insegnano qualcosa di nuovo con grande pazienza e determinazione, cercando di trasmettermi i segreti del mestiere. Sono felice di imparare tante diverse tecniche, essenziali per diventare un’orafa a tutti gli effetti”.

Bulgari
Bulgari è una storica azienda del lusso italiana fondata nel 1884, che realizza articoli di gioielleria, orologeria, profumeria, pelletteria e prodotti per l'industria alberghiera. Il marchio fu ideato da Sotirio Bulgari, argentiere greco di talento, che dall’Epiro si trasferisce a Roma per aprire la sua attività. Ben presto il brand si afferma come emblema dell’eccellenza italiana, grazie al pregevole savoir-faire e alle magnifiche creazioni di gioielleria. Negli anni, le generazioni Bulgari hanno dato vita a uno stile distintivo, caratterizzato da vivaci combinazioni di colori, volumi dall’equilibrio raffinato e motivi inconfondibili che celebrano le origini romane della Maison, apprezzata in tutto il mondo. Senza mai dimenticare la propria tradizione culturale, Bulgari ha introdotto innovazioni in grado di riscrivere le regole della gioielleria e ha lanciato nuove tendenze divenute icone del design contemporaneo. Dal 2012 fa parte del gruppo francese LVMH. Con la linea Bulgari Hotels & Resorts la maison è entrata da protagonista anche nel settore dell’accoglienza di lusso, con un numero limitato di hotel accuratamente selezionati, ubicati nelle maggiori metropoli e nelle maggiori destinazioni del turismo di lusso internazionale, con l’obiettivo è di trasmettere l’emozione del brand Bulgari, il suo glamour senza tempo e la sua tradizione di prestigio made in Italy.