Sara La Fiura è palermitana e ha 23 anni. Sin da piccola guarda con interesse e curiosità alla storia dell’arte e in particolare rimane affascinata dall’arte musiva della sua terra.
Per questa ragione dopo il liceo artistico si trasferisce a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, per poter frequentare la Scuola Mosaicisti del Friuli, dalla quale riceve il titolo di Maestra Mosaicista. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” promosso da Fondazione Cologni, svolge da gennaio il suo tirocinio di sei mesi presso Travisanutto Giovanni, illustre ditta del mosaico con base a Spilimbergo, ma commissioni in tutto il mondo. Qui ogni giorno la seguono i tutor Fabrizio Travisanutto, titolare, e Ivan Del Gallo. Ripresa in mano la martellina a maggio, dopo l’emergenza sanitaria, Sara prosegue fino a settembre 2020 questa esperienza, che la entusiasma: “da Travisanutto sto avendo la possibilità di imparare davvero tanto di ogni sfaccettatura della splendida arte del mosaico: la realizzazione e la gestione di grandi opere, i vari stili, l’equilibrio nella composizione del colore, le tecniche e il gioco di squadra durante la fase di posa.
Il mio obiettivo è quello di affinare sempre più le mie capacità ed entrare nel mondo dell’alto artigianato artistico. ‘La bellezza salverà il mondo’ dice Dostoevskij, e voglio anche io dare il mio contributo creando bellezza”.