Sara La Fiura

Mosaicista

Travisanutto Giovanni
Spilimbergo (PN), Friuli-Venezia Giulia

Sara La Fiura è palermitana e ha 23 anni. Sin da piccola guarda con interesse e curiosità alla storia dell’arte e in particolare rimane affascinata dall’arte musiva della sua terra.

Per questa ragione dopo il liceo artistico si trasferisce a Spilimbergo, in provincia di Pordenone, per poter frequentare la Scuola Mosaicisti del Friuli, dalla quale riceve il titolo di Maestra Mosaicista. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” promosso da Fondazione Cologni, svolge da gennaio il suo tirocinio di sei mesi presso Travisanutto Giovanni, illustre ditta del mosaico con base a Spilimbergo, ma commissioni in tutto il mondo. Qui ogni giorno la seguono i tutor Fabrizio Travisanutto, titolare, e Ivan Del Gallo. Ripresa in mano la martellina a maggio, dopo l’emergenza sanitaria, Sara prosegue fino a settembre 2020 questa esperienza, che la entusiasma: “da Travisanutto sto avendo la possibilità di imparare davvero tanto di ogni sfaccettatura della splendida arte del mosaico: la realizzazione e la gestione di grandi opere, i vari stili, l’equilibrio nella composizione del colore, le tecniche e il gioco di squadra durante la fase di posa.

Il mio obiettivo è quello di affinare sempre più le mie capacità ed entrare nel mondo dell’alto artigianato artistico. ‘La bellezza salverà il mondo’ dice Dostoevskij, e voglio anche io dare il mio contributo creando bellezza”.

Travisanutto Giovanni
Giovanni Travisanutto è ritenuto uno dei maggiori maestri mosaicisti al mondo. Si forma come maestro mosaicista alla storica Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, che ha formato i più importanti maestri e favorito la diffusione di quest’arte in tutto il mondo. Ha lavorato per diversi anni a New York per Crovatto Mosaics, collaborando con diversi artisti e designer americani. Nel 1979 apre il suo laboratorio a Spilimbergo. Nel corso della sua carriera ha realizzato opere pubbliche e private in tutto il mondo, tra cui le grandiose decorazioni musive per gli aereoporti di Phoenix, Orlando, Washington e Atlanta; 40 stazioni della metropolitana di New York; i grandi mosaici bizantini per il monastero di Sant’Irene ad Atene, in collaborazione con Orsoni Mosaici; diverse opere musive per cattedrali, basiliche e monasteri in tutta la Grecia e per la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme. Dal 2003 il laboratorio è gestito dal maestro Giovanni insieme al figlio Fabrizio: l’attività di famiglia prosegue nel segno della tradizione artigianale, realizzando importanti opere per ambasciate e luoghi di culto in tutto il mondo. Leader mondiale nel settore dei mosaici artistici, anche grazie alla collaborazione con i tanti artigiani talentuosi della rinomata Scuola di Spilimbergo, la Travisanutto Mosaici si distingue nella realizzazione di opere musive anche di dimensioni gigantesche, adattando le tecniche, i collanti, i supporti e l’installazione alle specifiche caratteristiche del progetto, sia dal punto di vista artistico, sia da quello più prettamente tecnico. L’azienda impiega i pregiati smalti e ori prodotti a Murano e Venezia, così come i più preziosi marmi policromi presenti in natura, per un risultato assolutamente straordinario e garantito nel tempo.