Simona Ariemma

Oreficeria

Villa Pedemonte Atelier
Valmadonna (AL), Piemonte

Simona Ariemma è nata a Napoli, e tutto il suo percorso di studi è sempre stato incentrato sull’arte. Diplomata all’Istituto d’arte in Arti figurative, lascia la pittura a cavalletto per dedicarsi all’incisione: frequenta quindi il corso di Grafica d’Arte per l’incisione tradizionale, laureandosi all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Questa passione la conduce fino a Firenze, città in cui si specializza come incisore presso la Fondazione Il Bisonte per lo studio dell’arte grafica, e dove scopre una grande predilizione per l’oreficeria. Decide quindi di frequentare la TADS – Tarì Design School a Marcianise (CE), dove impara a progettare e realizzare gioielli. Selezionata dalla Fondazione Cologni per il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, Simona svolge il suo tirocinio presso Villa Pedemonte Atelier, seguita fino al 9 luglio 2023 dalla tutor Viviana Cantarello.

Simona racconta così la sua esperienza: “In azienda ho trovato un ambiente familiare e artigiani disponibili e preparati. Viviana mi segue attentamente e mi aiuta in ogni più piccola lavorazione orafa, spronandomi a dare sempre il massimo. Durante il tirocinio lavoro su pezzi differenti, imparando la rifinitura, l’assemblaggio, la saldatura a laser e a fuoco, la riparazione e tante altre lavorazioni specifiche su gioielli di grande valore, che necessitano attenzione minuziosa. Sono grata di questa opportunità e mi aspetto di non smettere mai di imparare!”

Villa Pedemonte Atelier
Dal 1982 Villa Pedemonte Atelier, basato in provincia di Alessandria, è specializzata nella produzione di gioielleria. Nella sua sede inserita all’interno di una cornice suggestiva, porta avanti l’arte orafa e la creazione di gioielli unici. Alla manifattura tradizionale si combinano la precisione e la serialità con l’ausilio di centri di lavoro automatizzati. VPA fa parte di Pedemonte Group, nato nel 2020 per far convergere il massimo della tecnologia e della maestria artigiana: da una parte la produzione di gioielleria in serie, dall’altra l’attenzione per la linea di alta gamma. Potendo contare sulla collaborazione di più di 200 dipendenti, le aziende del gruppo si contraddistinguono per una varietà di prodotti e servizi che permettono a Pedemonte Group di affermarsi come core player nel settore del lusso. Il Gruppo produce anche proprie collezioni B2C con il suo brand Vendorafa, che è riconosciuto internazionalmente dal 1951 per il suo stile unico e la sua eccellenza produttiva, fiore all’occhiello del Made in Italy. L’azienda fa oggi parte del prestigioso Gruppo del lusso internazionale LVMH.