2024

Thomas Dal Dosso

Mestieri dello spettacolo

TIROCINIO PRESSO:

Compagnia Italiana della Moda e del Costume
Milano, Lombardia

Thomas Dal Dosso nasce a Negrar, in provincia di Verona, nel 2003. Creativo fin da piccolo, ha spiccate doti manuali, in particolare nel maneggiare i tessuti. Si appassiona al cinema e al teatro, stregato da quelle caratteristiche visive che contribuiscono a determinare i personaggi, in primo luogo i costumi. Thomas frequenta quindi a Verona il biennio accademico per Costumista del polo nazionale artistico Verona Accademia per l’opera italiana, dove acquisisce buone competenze nel campo grazie al confronto con figure specializzate nel settore.

Dopo l’Accademia Thomas viene selezionato per partecipare al Mini Master e al tirocinio previsti dal progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte. A gennaio 2024 inizia il suo tirocinio di sei mesi da C.I.M.E.C., Compagnia Italiana della Moda e del Costume, con sede a Milano, sotto la guida della sua tutor Monica Codazzi, sarta e tagliatrice di grande esperienza del reparto maschile. Thomas affianca la sua tutor nelle varie fasi di lavoro, per creare costumi di scena per cantanti, ballerini e performer, che rendano indimenticabili le loro rappresentazioni in tutto il mondo.

Thomas ammira il lavoro dei suoi colleghi più esperti: “Quello che più mi colpisce è la cura del dettaglio e la positiva lentezza dei processi produttivi, nonostante il mercato non sempre lo permetta. Dal tirocinio mi aspetto di apprendere nuove metodologie e trarre nuove ispirazioni che possano permettermi di inserirmi professionalmente in questo settore”.

CONDIVIDI

Compagnia Italiana della Moda e del Costume
Mario Brancati, titolare della Compagnia Italiana della Moda e del Costume Srls dal 2017, è stato per alcuni decenni insieme alla madre Eufemia Borraccia alla conduzione della storica Sartoria Teatrale Brancato. L'attività della Sartoria Brancato e della Compagnia Italiana della Moda e del Costume è un patrimonio del nostro Paese e un'eccellenza artigianale riconosciuta nel mondo. La qualità e la cura nei dettagli sono le caratteristiche fondamentali su cui si basa da anni questa attività. Nei decenni si è formato anche un grande repertorio di costumi di tutte le epoche, per spettacoli di Teatro, di Danza, d'Opera e Musical. Il lavoro di tutti questi anni ha messo in contatto prima la Sartoria Teatrale Brancato e poi la Compagnia Italiana della Moda e del Costume con grandi costumisti, scenografi e registi nei maggiori Teatri del mondo. Decennale il rapporto con storici costumisti quali Luisa Spinatelli e Franca Squarciapino, che ancor oggi danno vita a splendidi progetti come per il recente Don Quixote per il Korean National Ballet a Seoul o il Don Carlo che ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala. Unitamente a loro, grandi professionisti del mondo teatrale con cui CIMEC collabora sono Chiara Donato, Vanessa Sannino, Gianluca Sbieca, Jéròme Kaplan, Agostino Cavalca, Ilaria Ariemme, Valeria Bettella, Lella Diaz, Julia Katharina Berndt e altri ancora. La sartoria teatrale dà rilevante importanza anche alla formazione dei giovani artigiani nel settore, collaborando con Accademie italiane ed estere, Facoltà Universitarie e Artistiche, Centri di Formazione Professionali.