2024

Valeria Lo Bianco

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Officina della Memoria dell’Abbazia di San Martino delle Scale
San Martino delle Scale (PA), Sicilia

Valeria Lo Bianco è una giovane palermitana. Da sempre appassionata d’arte, frequenta il Liceo Artistico di Palermo, dove apprende le principali tecniche artistiche relative alle arti figurative, che traduce nelle opere che realizza: dipinti e sculture. Conseguita la maturità, l’amore per l’arte e la passione per i libri la portano a proseguire gli studi nell’ambito del restauro librario. Si iscrive così alla Facoltà di Conservazione e Restauro dei Beni culturali dell’Università degli Studi di Palermo, specializzandosi nel restauro dei materiali cartacei.

Subito dopo la laurea viene selezionata dalla Fondazione Cologni per partecipare al Mini Master e tirocinio nell’ambito del progetto “Una Scuola, un Lavoro” e svolge il suo tirocinio formativo, fino a metà agosto 2024, presso l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale a Palermo. Nel complesso dell’abbazia ha sede l’Officina della Memoria, il laboratorio gestito da Don Mariano Colletta, che con grande cura si occupa del restauro dei libri. Don Mariano, suo tutor durante i sei mesi, accompagna Valeria con grande disponibilità nel lavoro di restauro dello “Spicilegium Alphabetum Variarum Linguae”, un manoscritto del Settecento appartenente alla Biblioteca Popolare PAX, contenente tutti gli alfabeti dei popoli mediterranei. Sotto la sua guida Valeria esegue le principali tecniche di conservazione e restauro dei libri antichi: smontaggio totale del volume, lavaggio, deacidificazione delle carte, risarcimento delle lacune e velature, applicandosi anche nelle tecniche di cucitura.

Valeria è molto soddisfatta: “Sono veramente grata a Don Mariano e di avere la possibilità di accrescere la mia formazione professionale presso l’Abbazia benedettina di San Martino delle Scale, un luogo di ricco di cultura, storia, arte e spiritualità e pieno di ‘tesori’ da custodire e salvaguardare. Don Mariano mi segue con grande attenzione e professionalità e mi ha permesso di apprendere facilmente e velocemente le principali tecniche di restauro dei libri antichi. L’Officina della Memoria è il miglior posto che potessi scegliere per svolgere il mio tirocinio”.

CONDIVIDI

Officina della Memoria dell’Abbazia di San Martino delle Scale
L’amore e la cura per il libro è una delle caratteristiche peculiari del carisma benedettino. Il laboratorio per il restauro del libro di Officina della Memoria è attivo dagli anni ‘70. In esso hanno ripreso a vivere corali, pergamene, incunaboli, cinquecentine, libri rari e di pregio oltre che materiali archivistici provenienti da enti pubblici o privati. Il laboratorio collabora da molti anni con diversi Istituti Superiori di Stato per Corsi post-diploma nell’ambito del restauro librario. Presso il laboratorio opera uno staff di restauratori abilitati presso l’Istituto di Patologia del libro di Roma, guidato da don Mariano Colletta. Il laboratorio realizza inoltre legature artigianali di pregio in pelle, pergamena o tela, con cuciture realizzate a mano, dorsi con nervi in evidenza e titoli impressi in oro o su tasselli.