2023

Valeria Quaini

Fonderia d'Arte

TIROCINIO PRESSO:

Fonderia Artistica Battaglia
Milano, Lombardia

Valeria Quaini viene dalla provincia di Lecco, si occupa di arti visive e apprezza ogni dimensione del fare artistico. Consegue il Diploma Accademico in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano.

Viene selezionata, attraverso il progetto “Una Scuola, un Lavoro”, per svolgere un tirocinio di sei mesi, a partire da metà gennaio 2023, presso la storica Fonderia Artistica Battaglia a Milano, seguita dal suo tutor Andreas Boccone.

Valeria cerca di sfruttare al massimo questo periodo di formazione sul campo: “In questo luogo ho la possibilità di praticare quotidianamente ciò che mi è stato insegnato nel contesto accademico, declinandolo in una forma professionale. Artisti di tutto il mondo si recano in fonderia per realizzare le proprie opere, il mio compito è quello di realizzare il modello in cera di ciò che verrà poi fuso in bronzo o in altri metalli. Si tratta di un lavoro che esplora varie tecniche della scultura quali il modellato, la formatura, la fusione, il cesello e la patinatura. Ognuno di questi momenti concorre alla realizzazione di un’opera d’arte, sotto la supervisione di maestri artigiani del mestiere. È un’esperienza incredibile e molto importante per la mia formazione e crescita personale. Ne sono molto orgogliosa”.

CONDIVIDI

Fonderia Artistica Battaglia
Fonderia Battaglia nasce a Milano nel 1913, dietro al Cimitero Monumentale, grazie all’iniziativa dei tre soci Ercole Battaglia, Giulio Pogliani e Riccardo Frigerio, con l’obiettivo di portare avanti la tradizione della produzione di sculture bronzee con la tecnica della fusione a cera persa. Questa lavorazione si basa sulla creazione di un modello in cera, con il quale si crea uno stampo ricoprendolo di argilla, gesso o altro materiale. Al suo interno viene colato il metallo fuso, che va a riempire i vuoti lasciati dalla cera disciolta.
Il metodo permette una resa ricca di dettagli, fedele al modello originale realizzato dall’artista. La Fonderia Artistica Battaglia nei suoi 100 anni di vita ha fuso innumerevoli sculture create da tutti i più importanti artisti Italiani moderni e contemporanei. L’attività al suo interno è quella di una grande fucina molto specializzata, e si articola in numerosi reparti: Modelli tradizionali e tecnologici, Cere, Fonderia, Cesello, Patine e Montaggio. La Fonderia vanta da sempre collaborazioni con prestigiose gallerie, musei, istituzioni; e artisti quali Arturo Martini, Giacomo Manzù, Giò e Arnaldo Pomodoro, Lucio Fontana. Collabora anche con artisti contemporanei ed emergenti, ed è inoltre attiva nel restauro di opere in metallo. Incoraggia attivamente il linguaggio e l’utilizzo del bronzo da parte di artisti e designer con i progetti dedicati di Open Studio, Battaglia Foundry Sculpture Prize, Art-Design.