Scopri il progetto

CHI SIAMO

La Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, istituzione non profit con sede a Milano, promuove dal 1995 iniziative culturali, scientifiche e divulgative per la tutela e diffusione dell’alto artigianato artistico italiano. Con “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” vuole favorire il ricambio generazionale in questo settore.

PERCHÉ

Molti maestri artigiani italiani non trovano successori: alcuni patrimoni preziosi di saperi, fondamento del nostro miglior Made in Italy, rischiano così di scomparire.

Allo stesso tempo, giovani che hanno studiato per diventare artigiani hanno difficoltà nel proseguire la propria formazione sul campo dopo la scuola: questi mestieri richiedono molti anni di pratica!
Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte promuove questo progetto con l’obiettivo di:

Sostenere la formazione, sia teorica sia pratica, di nuovi artigiani
Agevolare le loro scelte professionali attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro
Scongiurare la scomparsa di mestieri d’arte e know how tradizionali e tipici del territorio, preservando il loro valore socio-economico e culturale
Coltivare i Maestri di domani, offrendo a tanti esperti artigiani la possibilità di formare un apprendista che possa imparare i segreti del mestiere e affiancarli nel lavoro.

COME

MINI MASTER

Un percorso formativo in aula che viene offerto gratuitamente a tutti i ragazzi selezionati. Il “Mini Master”, studiato ad hoc, prevede 120 ore di formazione mirata, così strutturata:

→ Storia delle Arti Applicate a cura di Corsi Arte;
→ Design and Personal branding a cura del Politecnico di Milano;
→ Gestione della microimpresa a cura di SDA Bocconi, con l’iniziativa SDA Bocconi for Growth;
→ Comunicazione digitale a cura di Università Iulm.
A questo programma si aggiungono lezioni di autoimprenditorialità con Formaper, la visita ad alcune botteghe artigiane di Milano e il corso sulla Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, erogato da IndirizzoAmbiente, per mettere i tirocinanti in regola con il D.Lgs 81/08.

Qualsiasi sia il settore professionale dei partecipanti, questa preziosa occasione formativa potrà avviarli sulla strada di una consapevolezza maggiore in merito ai bisogni di un artigiano 2.0, e fornire loro i primi strumenti per rispondere alle sfide della contemporaneità.

TIROCINIO

Un percorso di formazione pratica per tutti i ragazzi selezionati. Giovani che hanno compiuto con merito studi nell’ambito dell’artigianato artistico e che con il tirocinio extracurricolare in bottega per sei mesi, fianco a fianco con un grande Maestro artigiano, potranno affinare le loro conoscenze e competenze, “rubando con gli occhi” il mestiere. Il tirocinio è retribuito ai ragazzi 800€ al mese, erogati direttamente ai ragazzi, senza oneri per le botteghe o aziende ospitanti. Durante i sei mesi allievo e Maestro potranno costruire uno scambio profondo e fruttuoso. Che al termine il tirocinante venga assunto o meno, decida di aprire la propria attività o scelga di orientarsi di nuovo verso gli studi, l’esperienza di tirocinio è umanamente e professionalmente sempre arricchente e importante.

2023: I NUMERI DEL PROGETTO

EDIZIONI

REGIONI IN CUI ABBIAMO ATTIVATO I TIROCINI

SOSTENITORI NEGLI ANNI

SCUOLE COINVOLTE

ATELIER ARTIGIANI
COINVOLTI NEL PROGETTO

TIROCINANTI
MESSI A BOTTEGA

ORE DI FORMAZIONE IN AULA

ORE DI FORMAZIONE IN BOTTEGA

SCOPRI IL NOSTRO LOGO

BORSE DI STUDIO

L’iniziativa “Una Scuola, un Lavoro. Borse di Studio”, supporta economicamente gli studi e l’inserimento nel mondo del lavoro di alcuni talentuosi aspiranti artigiani.

Le Scuole possono segnalare ragazzi e ragazze meritevoli che si trovano obiettivamente in una situazione economica di difficoltà, che rende problematico il versamento delle tasse di iscrizione e frequenza, mettendo a rischio il completamento degli studi.

Fondazione Cologni, a seconda delle disponibilità, può decidere di mettere a disposizione alcune borse di studio a copertura parziale o totale dei costi dell’ultimo anno di frequenza.

Ma non solo: dopo aver assicurato il completamento degli studi, li accompagnerà in bottega, facendoli entrare di diritto nella rosa dei vincitori del progetto di tirocini formativi “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” nell’edizione successiva. Con questa iniziativa su due anni, si pone dunque l’obiettivo di agevolare in maniera concreta la carriera di giovani talenti, seguendoli dai banchi di scuola fino all’entrata nel mondo del lavoro.

Le scuole possono inviare le segnalazioni all’indirizzo email info@unascuolaunlavoro.it