2023

Giuseppe Frazzetto

Oreficeria

TIROCINIO PRESSO:

Costanzo e Rizzetto
Valenza (AL), Piemonte

Giuseppe Frazzetto viene da Scordia, un paesino in provincia di Catania, e fin da piccolo nutre un forte interesse per le arti applicate.

Durante gli studi in Graphic design al Liceo Artistico si appassiona alla gioielleria, iniziando a coltivare questa arte come hobby. Decide poi di concretizzarla con un percorso di studi professionalizzante, conseguendo il diploma presso l’Accademia Orafa Italiana di Catania, dove apprende le principali tecniche di oreficeria, progettazione Cad 3d, gemmologia e design del gioiello. Terminati gli studi come borsista della Fondazione Cologni nell’ambito del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Borse di studio”, si trasferisce a Valenza (AL), in Piemonte, per iniziare il 10 gennaio 2023 il suo tirocinio di sei mesi presso l’azienda Costanzo e Rizzetto, sotto la guida del tutor Gregorio Rizzetto, titolare della ditta insieme a Davide Costanzo.

Antonio racconta: “In azienda ho trovato un ambiente familiare e stimolante, con maestri orafi pronti a spiegarmi, grazie alla loro esperienza, tutte le varie lavorazioni e tecniche, insegnandomi la cura che occorre per creare ogni gioiello. Grazie a questa esperienza sto imparando a dare importanza anche ai più piccoli particolari, in modo tale da affrontare ogni lavorazione con professionalità. Mi aspetto di formarmi al meglio come orafo per lavorare in questo settore per tutta la vita”.

CONDIVIDI

Costanzo e Rizzetto
Davide e Gregorio sono figli d'arte, i loro genitori infatti sono stati titolari di due aziende artigiane di produzione e incassatura di preziosi fin dagli anni '70. Gli illuminati imprenditori valenzani dell'epoca producevano gioielli di alta qualità grazie all'abilità manuale, senza l'ausilio di tecnologie sofisticate; il laboratorio orafo era attiguo alle loro case e i bimbi vi trascorrevano buona parte della giornata, giocando, studiando e "respirando" quel clima particolarissimo composto da laboriosità e familiarità. Nel 1994 Davide Costanzo sposa Elena Rizzetto, sorella di Gregorio e nel 2008 decidono di intraprendere una nuova sfida costituendo la Costanzo e Rizzetto srl, che ha nei legami di parentela e di amicizia il collante ideale per affrontare le sfide del mercato con strategie e obiettivi condivisi e chiari: saper unire maestria artigiana e innovazione tecnologica per rappresentare il partner ideale dei più importanti brand internazionali del gioiello. L’azienda valenzana si avvale di tecnologie di ultima generazione in continuo aggiornamento per ottimizzare tutti i processi e le fasi di lavorazione: dalla progettazione, alla realizzazione. Negli ultimi anni è costantemente cresciuta ampliando numero di addetti, fatturato e spazi produttivi.