2013

Marco Saniel

Design

TIROCINIO PRESSO:

Oneoff
Milano, Lombardia

Marc Saniel è nato nel 1994, è di origine filippine ma vive in Italia a Sesto San Giovanni, poco fuori Milano.

Ha frequentato il CFP Fondazione Giovanni e Irene Cova di Milano, ottenendo il Diploma di Operatore dell’artigianato artistico nel 2012.
A novembre dello stesso anno ha iniziato il tirocinio presso l’azienda milanese OneOff dove, seguito dalla tutor Costanza Calvetti, si è occupato di modellazione e grafica 2d/3d, ha appreso tecniche di produzione, ha eseguito lavorazioni con taglio laser su vari materiali e ha svolto attività pratica di laboratorio artigianale, fino a maggio 2013.

CONDIVIDI

Oneoff
Attivo a Milano, è il prototipo del laboratorio di modellistica di nuova generazione ed esprime le potenzialità della tecnologia digitale applicata al rapid manufacturing. Dal 2003 l’atelier realizza prototipi e plastici architettonici combinando nuove tecnologie come laser cutting, prototipazione rapida, stampa 3D, fresatura CNC, fotoincisione a tecniche tradizionali. Per ONEOFF la vera materia prima è il modello matematico, grazie al quale è possibile ogni tipo di tecnologia, materiale e risultato. Questo studio di prototipazione all’avanguardia interpreta la necessità di elaborare nuovi processi produttivi più flessibili in grado di offrire al progettista e all’utente una maggiore libertà di elaborazione della forma e delle caratteristiche dell’oggetto finale. Assecondando questa esigenza l’industria torna ad avvicinarsi all’artigianato, sviluppando nuove tecnologie in grado di coniugare le caratteristiche del lavoro artigianale con quelle del processo produttivo industriale.