2013

Luisa Panelli

Mestieri dello spettacolo

TIROCINIO PRESSO:

Paglialunga

Luisa Panelli è nata in Etiopia nel 1987 ma è cresciuta in Italia.

Ha conseguito la qualifica di estetista presso il CFP di Brescia e ha seguito il corso di trucco fotografico alla BCM di Milano.
Nel 2011 ha deciso di specializzarsi iscrivendosi a un corso per Truccatori e parrucchieri teatrali all’Accademia del Teatro alla Scala.
Questo le ha permesso di essere selezionata l’anno successivo per svolgere un tirocinio di sei mesi nello storico laboratorio del Maestro Roberto Paglialunga situato nella capitale. Durante il tirocinio ha avuto modo di realizzare acconciature e parrucche per il Teatro dell’Opera di Roma.

CONDIVIDI

Paglialunga
Roberto Paglialunga è maestro truccatore e parruccaio di terza generazione del Laboratorio Paglialunga di Roma, specializzato in parrucche artigianali soprattutto per il mondo dello spettacolo. È inoltre responsabile del Laboratorio di Trucco e Parrucco del Teatro dell'Opera di Roma. L’ultimo tocco, importantissimo, di ogni messa in scena è affidato da svariati decenni all’estro e alle abili mani della famiglia Paglialunga, che provvede da generazioni alla confezione e alla manutenzione del make-up e delle acconciature degli artisti. È stato docente di tecniche di trucco teatrale anche presso l’Accademia Teatro alla Scala per i corsi di formazione per truccatori e parrucchieri teatrali. Roberto Paglialunga è conosciuto per aver portato la sua esperienza artistica in produzioni come To Rome with Love (2012), Deep Shock (2019) e Milo (2012).