Marianna Girelli nasce a Verona nel 2003, da sempre nutre una grande passione per il cinema e il costume. Dopo aver conseguito il diploma in Moda e abbigliamento a Verona, decide di approfondire la sua formazione iscrivendosi all’Accademia per l’Opera di Verona, dove ha ottenuto il diploma accademico in Costume per lo spettacolo.
La sua passione per la creazione di abiti e per il design, e il desiderio di unire la teoria alla pratica la spingono a partecipare al progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni. Selezionata per l’iniziativa, Marianna svolge il suo tirocinio da gennaio 2025 presso l’Atelier Nicolao, a Venezia, sotto la supervisione del titolare e suo tutor, il MAM – Maestro d’Arte e Mestiere Stefano Nicolao. Il progetto a cui lavora riguarda l’abbigliamento storico, un settore che le consente di applicare le competenze acquisite durante gli studi, ma anche di sviluppare nuove abilità pratiche, affrontando sfide legate alla creazione di costumi storici per il teatro e per il cinema.
Marianna si aspetta molto da questi sei mesi in atelier: “Questo tirocinio mi sta insegnando moltissimo, sia dal punto di vista pratico che creativo. Lavorare al fianco di professionisti esperti mi permette di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e di perfezionare il mio approccio al mondo artigianale. Ciò che mi piace di più è poter lavorare su progetti che richiedono attenzione al dettaglio e precisione, e vedere poi il risultato finale in scena è emozionante. Mi aspetto che questa esperienza mi aiuti a comprendere meglio il mondo del lavoro nel campo del costume e dell’abbigliamento storico, e a sviluppare una carriera solida in questo settore.”