Marta Bisso nasce a Genova nel 2003 e fin da bambina nutre una profonda passione per la moda. Il suo percorso di studi è interamente orientato a questo mondo, e la porta a iscriversi all’Istituto Professionale di Moda della sua città.
Durante uno stage presso il Teatro Carlo Felice di Genova scopre il fascino del teatro e dei costumi, una rivelazione che la spinge a specializzarsi in sartoria teatrale, diplomandosi presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano. Qui ha l’opportunità di frequentare un corso di modisteria con Gemma Vernó, che accende in lei una curiosità crescente per questo ambito, fino ad allora inesplorato, che scopre sorprendentemente affascinante.
Attraverso la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte svolge il suo tirocinio formativo di sei mesi a Milano, fino a fine luglio 2025, presso la modisteria Ilariusss di Ilaria Soncini, titolare e sua tutor, dove approfondisce le tecniche di confezione di copricapi d’alta moda.
Marta racconta: “Questo tirocinio mi ha aperto le porte di un mondo nuovo, a cui mi sto appassionando sempre di più. Grazie a questa esperienza, posso arricchire le mie conoscenze con qualcosa di originale e coinvolgente.”