2025

Matteo Bulla

Calzatura

TIROCINIO PRESSO:

JV International
Verona, Veneto

Matteo Bulla, classe 1998, nato e cresciuto a Milano, ha sempre avuto una forte passione per il design e lo sport.

Dopo la laurea magistrale in Design del Prodotto al Politecnico, ha scelto di specializzarsi nella progettazione di calzature presso la milanese Arsutoria School, che lo ha candidato per il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni. Grazie a questa iniziativa svolge un tirocinio di sei mesi, da gennaio 2025, presso JV International a Verona, un’azienda innovativa nel settore footwear, sotto la guida del tutor Trond Sonnergren. Qui è coinvolto in attività di prototipazione, confezione e progettazione di calzature, approfondendo materiali, tecniche costruttive e sviluppo del prodotto.

Ogni giorno ha l’opportunità di sperimentare, affinando le sue competenze dal disegno fino al montaggio finale. Matteo affronta il tirocinio con grande concentrazione: “Sto imparando le tecniche per costruire una calzatura e a conoscerne i materiali. Ciò che mi appassiona di più è il disegno e il montaggio delle suole. Il mio obiettivo? Diventare un professionista in un settore specifico“.

CONDIVIDI

JV International
JV International nasce nel 2013 a Verona, grazie all’intuizione e all’entusiasmo di un team internazionale di uomini e donne animati dalla passione per il mondo delle calzature. JV International è il licenziatario esclusivo mondiale scelto da Michelin per progettare, sviluppare, produrre e commercializzare le suole per calzature dedicate alle “persone in movimento”, sfruttando l’esperienza del contatto con il terreno consolidata nel settore pneumatici. L’azienda ha il suo quartier generale in Italia, diviso tra Verona (R&D, Sales Department) e Como (Marketing, Comunicazione, Direzione Generale), e tre filiali globali: Hong Kong, China e North America; in questi anni ha stabilito collaborazioni con i più importanti attori nel mercato delle calzature work&safety, tra cui Bata Industrials, Bicap ed Ergodyne. JV International si afferma in un mondo in continua evoluzione guidato dalla ricerca di nuovi paradigmi tra sostenibilità e performance attraverso tre Business Unit: JVI-soles by MICHELIN, JVI-Engineering e JVI-Repair. In aggiunta, a febbraio 2024, l’azienda ha dato la luce al nuovo brand NexX4TM.