Giacomo Dalla Maria

Calzatura

La Sportiva
Ziano di Fiemme (TN), Trentino-Alto Adige

Giacomo Dalla Maria nasce nel 1998 a Milano. Data la sua forte inclinazione verso la natura e gli animali, si iscrive alla facoltà di scienze veterinarie. Ha però modo di constatare che la scelta fatta non sia giusta per lui, che sente l’esigenza di vedere un prodotto finito grazie ai frutti del suo lavoro. Abbandona l’università e decide di iscriversi all’Arsutoria School di Milano, dando seguito al forte interesse verso il mondo delle calzature. Qui Giacomo apprende la modelleria, il design e le tecniche di sviluppo delle scarpe. Contemporaneamente la passione per la montagna lo fa avvicinare all’alpinismo classico e all’arrampicata.

Con il progetto “Una Scuola, un Lavoro” di Fondazione Cologni può svolgere quindi un tirocinio di sei mesi che unisce le sue due grandi passioni, e si inserisce come footwear developer presso La Sportiva, riconosciuta a livello internazionale come una delle migliori aziende produttrici di scarpette da arrampicata, scarponi di alpinismo, scarponi da sci e scialpinismo e scarpe da mountain running. Giacomo entra a far parte, da febbraio 2024, del team di Research & development, guidato da Luca Zanatta.

Giacomo racconta: “Il tirocinio mi sta facendo imparare molto sullo sviluppo di calzature inerenti al mondo dello sport in montagna. Ciò che più mi piace fare è trovare soluzioni ai problemi che emergono durante la realizzazione delle scarpe, data l’alta domanda da parte di chi le utilizza di avere un prodotto affidabile, concreto e performante. Voglio apprendere il più possibile, per diventare un buon developer”.

La Sportiva
La Sportiva, fiore all'occhiello dell'industria outdoor, è un’azienda trentina leader mondiale nella produzione di calzature e abbigliamento tecnico da montagna. Fondata nel 1928 dal calzolaio di Tesero (TN) Narciso Delladio, è ancora oggi al 100% di proprietà della famiglia Delladio. Ha la sua sede a Ziano di Fiemme, nel cuore delle Dolomiti, a 1.000 metri di quota, e opera nel settore da quasi 100 anni con l’obiettivo di fornire il miglior prodotto possibile per far vivere un’esperienza totalizzante con la montagna a tutti gli appassionati in ogni disciplina e latitudine. La guida è la passione e la passione è la montagna: alla base dell’attività di La Sportiva c’è il territorio montano, spazio privilegiato dal quale osserva, in prima linea, l’evoluzione delle tendenze outdoor. Il risultato alla base di un prodotto La Sportiva è dato dalla realizzazione artigianale di scarpette e scarponi d’alta montagna e confezione di abbigliamento tecnico; grazie alla ricerca continua e al costante scambio con alpinisti, atleti e appassionati, è in grado di proporre prodotti innovativi esportati in oltre 80 Paesi del mondo, realizzati con le migliori tecnologie e materiali per l’arrampicata, l’alpinismo, lo scialpinismo, l’hiking, l’approach e il mountain running.