2024

Elisa Casagni

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

Tra Art Restauri
Gangi (PA), Sicilia

Elisa Casagni è una ragazza di Caltanissetta con una grande passione per l’arte, che l’ha condotta verso un percorso di alta formazione nel settore della Conservazione e Restauro dei Beni Culturali, che si è concluso con una laurea con lode presso l’Università di Palermo. Gli studi classici hanno alimentato il suo interesse verso la cura del patrimonio artistico e culturale, mentre l’approccio universitario le ha permesso di conoscere il complesso meccanismo di conservazione e restauro delle opere d’arte, facendole acquisire padronanza nelle tecniche di restauro più moderne ed efficaci su dipinti su tela e tavola, sculture lignee di epoca antica oltre che su opere polimateriche d’arte contemporanea.

Dopo gli studi viene selezionata per il progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” della Fondazione Cologni e ha l’opportunità di iniziare da febbraio 2024 un tirocinio con la Tra Art Restauri, una ditta di restauro nata a Gangi, un piccolo borgo situato nel parco delle Madonie in Sicilia. Sotto l’egida del titolare, il restauratore esperto Giuseppe Inguaggiato, lavora in particolare su due sculture lignee policrome: la Madonna del Rosario di Marianopoli, di Vincenzo Genovese, realizzata nella seconda metà del XIX sec, e il Santo Stefano Protomartire di Milazzo, in legno policromo, realizzato nel 1779 ca. da Filippo Quattrocchi.

Elisa racconta con entusiasmo: “Grazie a questa opportunità ho potuto arricchire le mie conoscenze, seguendo gradualmente tutte le fasi di intervento su numerose opere provenienti da tutta la Sicilia, ricche di una storia che merita di essere tramandata ai posteri. Questa occasione è importante perché mi permette di sviluppare sul campo le mie competenze professionali. E di questo devo ringraziare Giuseppe Inguaggiato, che è stato per me un maestro e una guida preziosa”.

CONDIVIDI

Tra Art Restauri
L’azienda ha oggi un grande laboratorio che si sviluppa all'interno di una palazzina baronale ottocentesca, sita nel centro storico di Gangi (PA) e vede al suo interno vari reparti attrezzati per i diversi interventi, per il restauro di dipinti antichi e contemporanei, di statue e arredi lignei. Nel laboratorio, inoltre, alcuni locali sono destinati alle analisi strumentali non invasive, quali riflettografia all’Infrarosso e fluorescenza all’Ultravioletto, spazi attrezzati in sicurezza con aspiratori di vario genere per la pulitura e la verniciatura dei dipinti, autoclavi per la disinfestazione anossica e per l’impregnazione sottovuoto, locali per il deposito delle opere, e anche magazzini per la logistica. Tra Art Restauri vanta una squadra fatta di persone appassionate, al servizio dell’arte e custodi di una sapienza manifatturiera attenta e meticolosa, In questi anni ha attraversato navate, affrescato volte, restaurato statue e dipinti, per amare il passato e ammirarlo nel presente. La Tra Art da alcuni anni si occupa altresì di trasporto di opere d'arte ed allestimenti museografici.