2025

Egle Rosso

Restauro

TIROCINIO PRESSO:

CCR "La Venaria Reale"
Venaria Reale (TO), Piemonte

Egle Rosso è nata a Torino nel 1994. Dopo essersi laureata con lode in Lingue e culture dell’Asia e dell’Africa all’Università degli Studi di Torino, decide di iscriversi al corso magistrale di Conservazione e restauro dei beni culturali presso lo stesso ateneo, in convenzione con la Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale.

Qui si specializza nel restauro di manufatti in ceramica, metalli e vetro. Conclude il percorso universitario laureandosi con lode e menzione alla carriera con una tesi sul restauro di due statue in terra cruda di ambito buddhista e provenienti dalla via della seta, riuscendo così a coniugare i suoi più grandi interessi: quello per l’arte e quello per le culture asiatiche. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro”, prosegue la sua formazione con un tirocinio presso la Fondazione CCR La Venaria Reale, sotto la supervisione di Marco Demmelbauer, responsabile del Laboratorio manufatti di ceramica, metalli e vetro, fino a metà luglio 2025.

Per Egle “tornare al Centro di restauro da tirocinante è un’occasione preziosa: si tratta di un luogo dove approda una grande varietà di opere, di diversa provenienza e datazione. Ciò significa doversi mettere continuamente in gioco, studiando i singoli oggetti e trovando di volta in volta soluzioni ad hoc, usando diversi materiali e diverse tecniche di restauro”.

CONDIVIDI

CCR "La Venaria Reale"
Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale”, in Piemonte, è una fondazione senza scopo di lucro, nata nel 2005 come istituto di alta formazione e ricerca per il restauro e la conservazione del patrimonio culturale ed è sede del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino. In funzione degli obiettivi statutari di formazione e ricerca, il Centro si è articolato in diverse unità operative: la Scuola di Alta Formazione e Studio, i Laboratori per la Conservazione e il Restauro, i Laboratori Scientifici e di Imaging, le Aree Ricerca e Sviluppo, la Biblioteca e gli Archivi. Tutte le unità operano in maniera integrata sotto la guida degli organi direttivi e di indirizzo in progetti di elevata complessità al servizio di enti e istituzioni, in stretta coerenza con gli indirizzi formativi. Il Centro si fonda su una metodologia che integra le competenze dei restauratori, degli storici dell’arte e delle professionalità scientifiche. La loro presenza all’interno di un’unica struttura è un elemento qualificante per il Centro: il processo di restauro è sempre il frutto di un apporto multidisciplinare e condiviso, all’insegna dell’aggiornamento, della ricerca e dell’innovazione. In particolare, la Scuola di Alta Formazione, grazie a una rete di collaborazioni di valore con Università, Politecnici, Enti e Istituzioni, offre un ampio programma di esperienze ed attività formative. Attraverso progetti di ricerca interdisciplinari, la SAF approfondisce tematiche legate alla conservazione del patrimonio culturale, coinvolgendo professionisti che hanno contribuito all'innovazione nel settore.