2025

Alice Boni

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Sistema Atelier
Fano (PU), Marche

Alice Boni nasce a Fano nel 2002, e già a 4 anni si appassiona all’arte della sartoria, grazie alla nonna.

Negli anni a seguire la sua vita continua a intrecciarsi con questo meraviglioso mestiere, Alice non smette mai di cucire e disegnare abiti per passione, fino a decidere di iscriversi alla scuola Cristyle di Jesi (AN), dove acquisisce nuove competenze, si perfeziona sempre di più e completa la sua formazione in ambito sartoriale. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro, Percorsi di Eccellenza” di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte inizia a gennaio 2025 il suo tirocinio formativo di sei mesi presso Sistema Atelier, dove ha la possibilità di apprendere sempre di più grazie alla sua tutor Patrizia Allegrezza, che la guida nel suo percorso di crescita.

Alice si impegna molto nel suo lavoro: “Questa occasione rappresenta per me una grande opportunità di crescita personale e professionale: sono stata molto felice di intraprendere questo percorso unico“.

CONDIVIDI

Sistema Atelier
Sistema Atelier, con sede a Fano (Pesaro e Urbino), ha più di trent’anni di esperienza nell’industria dell’abbigliamento e unisce ricerca, creatività e sperimentazione per rendere perfetto il capo-moda. Oltre ai servizi CAD, si realizzano modelli e drappeggi su disegno a mano a partire dallo schizzo e disegni tecnici per soddisfare tutte le esigenze, dall'activewear all’abito da sera. Per il tinto in capo e lavaggi in genere si operano restringimenti percentuali sui pezzi del modello base secondo i valori di calo in ordito e trama dei tessuti. Nell’ufficio modelli vengono elaborati i figurini, studiate le vestibilità e le proporzioni: qui nasce il cartamodello progettato a mano e attraverso software dedicati, vengono sviluppate le taglie, fatti i piazzamenti e relativi consumi. Nella sartoria il piazzato è tagliato sul tessuto e cucito per il prototipo. Grazie all’eccellente rete di produttori Sistema Atelier è in grado di creare qualsiasi tipologia di abbigliamento, dalla pelletteria alla maglieria, dal leggero all’imbottito, dall’abbigliamento casual al sartoriale. Tra i suoi clienti: Burberry, Raf Simons, Givenchy, Balenciaga, Versace, Alberta Ferretti, Balmain, Dolce & Gabbana, Missoni.