Manuel Dell’Acqua nasce a Milano nel 2001, a 12 anni inizia a studiare chitarra elettrica (e successivamente basso), appassionandosi sempre di più alla musica.
Durante gli anni del liceo artistico continua a studiare chitarra scoprendo la bellezza della musica jazz e delle sue sfumature. Dopo il diploma frequenta la Civica Scuola di Liuteria di Milano, dove coniuga la passione per la musica con quella per il lavoro manuale, in particolare la scultura del legno. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro” della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte svolge il suo tirocinio formativo di sei mesi, fino a luglio 2025, presso il laboratorio del maestro liutaio Marco La Manna, a Dovera (Cremona), dove ha la possibilità di costruire un modello di chitarra Manouche valorizzando legni del territorio ed europei, e sperimentando la costruzione con fasce e fondo in cartone.
Ci racconta: “Sono felicissimo di poter lavorare e confrontarmi con Marco. In questi sei mesi affronterò sia la costruzione di chitarre Manouche che la riparazione e il restauro, è una grande occasione per accrescere e consolidare le mie competenze”.