Ilenia Gasparella nasce a Trento nel 2001. All’età di quattro anni inizia un percorso musicale che la avvicina alla musica e allo studio del violino.
Dopo aver completato gli studi musicali e conseguito la maturità artistica decide di coniugare la sua passione per la musica con l’abilità manuale, iscrivendosi alla Civica Scuola di Liuteria di Milano. Qui si diploma, specializzandosi nella costruzione e nel restauro di strumenti ad arco. Grazie al progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi d’Eccellenza” della Fondazione Cologni, può tornare nei suoi territori del cuore per svolgere un tirocinio di sei mesi presso la bottega del maestro liutaio Luca Olzer a Pergine Valsugana, in provincia di Trento. Qui realizzerà una viola sotto la guida del maestro, suo tutor a partire da febbraio 2025, e lo assisterà nel restauro e nella costruzione di altri strumenti.
Ilenia è sicura che questa esperienza le sarà molto utile: “Questo tirocinio rappresenta un’importante opportunità, in quanto, dopo gli studi, mi consente di entrare già in contatto diretto con l’ambiente lavorativo. Grazie al prezioso supporto del maestro, avrò l’occasione di perfezionare e ampliare le mie competenze nella costruzione di strumenti ad arco. Mi sto impegnando per trarre il massimo insegnamento da questa esperienza, che sarà fondamentale per il mio futuro professionale”.