Stefano Raccagni

Mestieri della musica

Liuteria Marconi
Cureggio (NO), Piemonte

Stefano Raccagni ha iniziato il suo tirocinio ad aprile 2017, appena compiuti i 24 anni.

Dopo aver studiato come geometra all’Istituto Tecnico Luigi Casale di Vigevano, cede alla sua passione per la musica e in particolare per le chitarre, classiche ed elettriche.
Si iscrive alla Civica Scuola di Liuteria di Milano, dove nell’ultimo biennio si specializza nella costruzione di chitarre barocche, fino a quando nel 2016 consegue l’attestato di Maestro Liutaio.
Ora nel laboratorio della Liuteria Marconi di Cureggio, in provincia di Novara, circondato da professionisti di lunga esperienza, sta imparando a costruire anche bassi e chitarre elettriche, seguito passo passo dal suo tutor, il maestro Guido Brancalion.

Liuteria Marconi
I liutai Davide e Guido Marconi da più di un decennio lavorano nel settore come costruttori e restauratori di strumenti elettrici e acustici. Nel loro laboratorio di Cureggio, nella provincia di Novara, insignito della denominazione di Eccellenza Artigiana dalls Regione Piemonte nel 2003, in questi anni hanno affinato un metodo costruttivo che ha dato loro la possibilità di diventare punto di riferimento per molti musicisti. Grazie alla progettazione CAD-CAM e costruzione a CNC, all’utilizzo di legnami pregiati, selezionati accuratamente e stagionati oggi la liuteria è tra le più importanti e all’avanguardia del territorio del novarese. Alcune parti degli strumenti vengono realizzate direttamente a mano da Davide e Guido, esperti liutai diplomati alla Civica Scuola di Liuteria di Milano. Anche grazie al sito, molto ricco e articolato, l’atelier offre un ampissimo catalogo, offrendo al cliente la possibilità di customizzare e vestire da zero il suo strumento.