2017

Lesli Chiliquinga

Sartoria

TIROCINIO PRESSO:

Sartoria Massoli
Casperia (RI), Lazio

Lesli Chiliquinga  è nata in Ecuador ma vive da sempre a Roma.

Dopo il Diploma ottenuto presso il Liceo Artistico “Ripetta Pinturicchio” nella capitale, si trasferisce a Londra dove studia e lavora per circa un anno.
Al suo ritorno, nel 2015, ha l’occasione di approfondire ciò che davvero la appassiona: si iscrive al corso di Alta sartoria dell’Accademia “Maria Antonietta Massoli” di Casperia, in provincia di Rieti. Terminati gli studi, distintasi per merito, viene selezionata dal progetto “Una Scuola, un Lavoro” e a febbraio 2017 inizia il tirocinio presso l’omonima Sartoria, dove viene seguita e coccolata dalle sarte più esperte, sempre orgogliose dei suoi progressi. Con l’aiuto della sua tutor Tullia Palmieri, Lesli taglia, cuce e confeziona capi d’abbigliamento con tutta la soddisfazione di fare qualcosa che davvero le piace.

CONDIVIDI

Sartoria Massoli
La Sartoria Massoli è stata fondata da Maria Antonietta Massoli a Casperia, nel Lazio, nel 1953. Nata da una famiglia di sarti e spinta dall’amore per il lavoro artigianale, Maria Antonietta Massoli negli anni Cinquanta parte per Roma alla ricerca di nuovi stimoli e clienti. Cominciano così strette e durature collaborazioni con importanti maison romane, tra cui quella con Fendi, iniziata nel giugno 1982. Nel 2009 Maria Grazia Cimini, figlia di Maria Antonietta, diventa titolare della sartoria. Il prestigio e la tradizione della Sartoria Massoli continuano ancora oggi grazie alle impeccabili lavorazioni dei suoi 34 dipendenti/artigiani, tesorieri indiscussi di cultura e savoir-faire. Nel 2015 nasce il progetto dell'Accademia di Sartoria Maria Antonietta Massoli in collaborazione con Fendi, per far fronte alla necessità di formare una nuova generazione di sarti.