Luca Tacchella nasce a Verona nel 1998, a 12 anni inizia lo studio del violino, strumento che alimenta in lui una forte passione per la musica e che lo porta a iscriversi al Conservatorio, nella classe di viola.
Sebbene non concluda gli studi in conservatorio, il legame con la musica rimane solido e, dopo aver conseguito la maturità artistica, decide di proseguire la sua formazione alla Civica Scuola di Liuteria del Comune di Milano, diplomandosi con una tesi in fisica acustica sul funzionamento delle tavole armoniche negli strumenti ad arco. Grazie alla Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ha iniziato a gennaio 2025 il suo tirocinio formativo di sei mesi nell’atelier del maestro Giovanni Lazzaro di Cremona, dove sta avendo la possibilità di costruire un violoncello sotto la guida del suo Maestro.
Luca ne è certo: “Questa esperienza rappresenta per me un’opportunità unica per affinare le mie competenze nella costruzione degli strumenti ad arco, sotto la guida di un importante maestro liutaio italiano”.