Diego Benigni

Sartoria

Sartoria Camicieria Lemmi
Perugia, Umbria

Classe 1998, marchigiano, Diego Benigni è stato uno studente di sartoria presso la scuola di formazione sartoriale “Cristyle” di Jesi. Dopo aver completato gli studi, ha avuto l’opportunità di candidarsi per un tirocinio presso la rinomata Sartoria Camiceria Lemmi di Perugia, nell’ambito del progetto “Una Scuola, un Lavoro. Percorsi di Eccellenza” di Fondazione Cologni.

Dopo aver trascorso un mese a Milano per completare il Mini Master di 150 ore, con lezioni di comunicazione digitale, storia delle arti applicate e decorative, marketing e gestione della microimpresa e molto altro, si trasferisce nel capoluogo umbro sotto lo sguardo vigile del suo tutor Riccardo Verolo, sarto pieno di talento, presso la Sartoria Camiceria Lemmi. Grazie a questa esperienza, che durerà fino al 10 luglio 2024, Diego sta imparando una vasta gamma di lavorazioni artigianali della sartoria da uomo, arricchendo ogni giorno il suo bagaglio culturale nel settore.

Diego nutre grandi ambizioni: “Spero un giorno di diventare un sarto esperto e maturare abbastanza competenze per poter raggiungere il mio obiettivo di aprire una sartoria personale”.

Sartoria Camicieria Lemmi
L’arte dei “mille punti” è sempre stata la grande passione di Augusto Lemmi. È il 1945 quando, appena quindicenne, inizia ad apprendere l’arte della sartoria presso la bottega del maestro Forghieri, a Perugia. La passione e l’entusiasmo hanno velocemente trasformato i sogni di un adolescente in una professione ricca di soddisfazioni. Augusto Lemmi diventa “Il Maestro“. E per settant’anni porta il suo prezioso contributo al mondo della moda, dell’arte e della bellezza, in Italia e nel mondo. Oggi sono i figli di Augusto, Antonella e Vittorio, a proseguire con dedizione la prestigiosa attività, continuando a offrire prodotti sartoriali di alta qualità, mantenendo un indissolubile legame con le tradizioni e il passato ma, allo stesso tempo, ricercando nuove interpretazioni nell’affascinante universo della moda.